You are here
Sirica (FdI) denuncia criticità negli edifici scolastici di Sarno e chiede interventi urgenti al Comune Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Sirica (FdI) denuncia criticità negli edifici scolastici di Sarno e chiede interventi urgenti al Comune

Le scuole rappresentano uno dei pilastri fondamentali di una comunità, ma a Sarno numerose strutture scolastiche presentano criticità strutturali e funzionali che non possono più essere ignorate. Edifici datati, carenze negli adeguamenti antisismici, infiltrazioni, barriere architettoniche e spazi insufficienti per laboratori e attività inclusive rischiano di compromettere la qualità dell’offerta formativa e la sicurezza di studenti e personale.

A intervenire sul tema è Enrico Sirica, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia e consigliere comunale di opposizione, che chiede un cambio di passo nelle politiche per l’edilizia scolastica.

«Non possiamo accettare che studenti, docenti e personale scolastico operino in ambienti non pienamente sicuri o non adeguati agli standard moderni della didattica», ha dichiarato Sirica. «Le scuole devono essere il cuore pulsante della nostra comunità, luoghi sicuri, inclusivi e capaci di offrire opportunità educative all’altezza delle sfide del presente».

Sirica ha illustrato una serie di proposte concrete per il rilancio delle strutture scolastiche cittadine. «È necessario avviare subito una mappatura tecnica di tutti gli edifici scolastici, con la pubblicazione trasparente dei risultati, affinché cittadini e famiglie sappiano in quali condizioni versano le scuole dei loro figli», ha spiegato. «Dobbiamo inoltre utilizzare in modo strutturato i fondi Pnrr e regionali per interventi di riqualificazione energetica e antisismica, senza sprechi e senza ritardi», ha aggiunto. «Serve un piano pluriennale di manutenzione programmata, per superare la logica degli interventi in emergenza che spesso risultano inefficaci e costosi».
«Infine, è fondamentale creare spazi polifunzionali moderni, aperti anche oltre l’orario scolastico, per attività culturali, sportive e sociali, rendendo le scuole veri centri di aggregazione per la città».

Il consigliere comunale ha concluso ribadendo l’importanza strategica dell’investimento in istruzione. «Investire nella scuola significa investire nel futuro di Sarno. È una responsabilità politica e morale che non possiamo più rimandare», ha concluso Sirica.

 

 

scritto da 







Related posts