Salerno, 3 casi di scabbia nei reparti del Ruggi: 5 OSS in sorveglianza domiciliare
La Direzione Aziendale dell’ospedale Ruggi di Salerno ha comunicato che, a seguito del riscontro di alcuni casi di scabbia, sono state immediatamente attivate tutte le procedure previste dai protocolli epidemiologici per il controllo e la sorveglianza sanitaria.
In particolare, le notifiche alle autorità sanitarie territoriali (ASL) sono state trasmesse nei tempi stabiliti dalla normativa vigente. Sono state inoltre diramate e applicate le procedure interne per l’isolamento dei pazienti coinvolti, mentre è stata disposta una sanificazione straordinaria e approfondita degli ambienti, delle superfici e degli arredi interessati.
Attualmente si registrano tre casi isolati, distribuiti in altrettanti reparti. Nel reparto di Cardiologia, cinque operatori socio-sanitari (OSS) sono risultati positivi e sono stati posti in sorveglianza domiciliare con relativa terapia.
La situazione è costantemente monitorata dalla Direzione Medica e dal Servizio di Sorveglianza Sanitaria e Prevenzione e Protezione. L’Azienda conferma che tutte le misure necessarie per contenere il contagio e tutelare la sicurezza di pazienti e personale sono state adottate con tempestività e rigore.





