Incidente al Valico di Chiunzi, finanziere presta i primi soccorsi a un automobilista ferito
Intervento provvidenziale di un appartenente alla Guardia di Finanza della Tenenza di Amalfi, iscritto al sindacato nazionale Sinafi – Cum Grano Salis, che nelle prime ore del mattino di domenica 8 febbraio è intervenuto sul luogo di un incidente stradale avvenuto lungo la Strada Provinciale 1, al Valico di Chiunzi, nel territorio di Sant’Egidio del Monte Albino, in direzione Tramonti.
Intorno alle 6, il militare, libero dal servizio, ha notato un’Opel Mokka ferma sul margine destro della carreggiata, verosimilmente dopo l’impatto con il muro perimetrale. L’auto presentava gravi danni alla parte anteriore e laterale, con airbag esplosi e fumo ancora visibile. Poco distante, il conducente, dolorante ma cosciente, lamentava forti dolori a una gamba e in diverse parti del corpo.
Dopo averne verificato lo stato psicofisico, il finanziere ha evitato movimenti inutili dell’uomo, attenendosi alle procedure di primo intervento in caso di trauma. Con l’aiuto di altri automobilisti, ha quindi provveduto a spostare il veicolo per liberare la carreggiata e garantire la sicurezza della circolazione. Contestualmente sono stati allertati i soccorsi: il 118 ha confermato l’invio di un’ambulanza da Maiori, mentre è stato richiesto anche l’intervento del soccorso stradale ACI.
In attesa dei sanitari, considerato il freddo e la pioggia battente, il militare ha assistito l’uomo aiutandolo a ripararsi all’interno dell’auto, monitorandone costantemente le condizioni e posizionando la segnaletica di emergenza per avvisare gli altri utenti della strada. Ha inoltre mantenuto i contatti con i familiari del ferito, fornendo loro aggiornamenti puntuali sulla situazione.
Alle 6.40 l’ambulanza ha raggiunto il luogo dell’incidente e ha trasportato l’automobilista all’ospedale di Nocera Inferiore per accertamenti. Poco dopo è arrivato anche il carroattrezzi per la rimozione del mezzo. Il finanziere ha lasciato la zona solo al termine delle operazioni, dopo aver regolato la viabilità.
Successivamente si è accertato delle condizioni del ferito: dagli esami medici sarebbe emersa una sospetta frattura al femore, in attesa di conferme specialistiche. Un intervento discreto ma determinante, che ha ricevuto il ringraziamento dei familiari dell’uomo e che testimonia, ancora una volta, il valore del servizio e del senso del dovere anche al di fuori dell’orario di lavoro.





