You are here
Frana Amalfitana, i sindacati: “Sicurezza lavoratori e utenti non può più attendere” Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Frana Amalfitana, i sindacati: “Sicurezza lavoratori e utenti non può più attendere”

A causa delle abbondanti piogge che hanno interessato il territorio nei giorni scorsi, nella notte si è verificata una frana di notevoli proporzioni lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, al chilometro 47,300, nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara, in località Fuenti, con conseguente blocco totale della circolazione.

 

L’evento ha determinato gravi criticità sulla viabilità della Costiera Amalfitana, con pesanti ripercussioni sul trasporto pubblico locale, sulla mobilità dei cittadini, dei lavoratori e dei turisti, oltre a evidenti rischi per la sicurezza del personale viaggiante e dell’utenza.

Come FILT CGIL e FIT CISL, da tempo denunciamo e rilanciamo con forza le condizioni di estrema fragilità della SS 163, segnalando ripetutamente la necessità improcrastinabile di interventi strutturali di messa in sicurezza dei costoni rocciosi e dell’intero asse viario.

Ancora una volta, solo il caso, l’orario notturno e l’assenza di traffico intenso hanno evitato conseguenze ben più gravi per le persone.

Non è più accettabile continuare a intervenire esclusivamente in emergenza. La sicurezza non può essere affidata alla fortuna. Servono azioni immediate, programmate e definitive, con investimenti certi e un cronoprogramma chiaro che garantisca:

– la tutela dell’incolumità di lavoratori e utenti del trasporto pubblico;
– la continuità dei servizi essenziali;
– una viabilità sicura e affidabile per un territorio strategico sotto il profilo economico e turistico;

Chiediamo con urgenza alle istituzioni competenti, ad ANAS e agli enti territoriali, l’apertura di un tavolo di confronto per affrontare in modo strutturale le criticità della Costiera Amalfitana e porre fine a una situazione che, ormai da anni, mette a rischio vite umane

scritto da 







Related posts