“Ruggi” di Salerno nel caos, l’appello di Polichetti (Udc): “Il dottore Coscioni si dimetta o autosospenda dall’incarico che ricopre”
A seguito delle recenti vicende che vedono coinvolto il dottore Enrico Coscioni, direttore dell’Unità Cardiochirurgia e capo dipartimento Toracico-Cardio-Vascolare dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, il responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc, Mario Polichetti, interviene chiedendo un gesto di responsabilità da parte del dirigente. «In questo momento delicato, – dichiara Polichetti – è fondamentale tutelare l’immagine dell’Azienda e ristabilire la serenità tra i dipendenti e i cittadini. Per questo ritengo che il dottore Coscioni debba valutare le dimissioni o, almeno, una sospensione temporanea dai suoi incarichi».
Il riferimento di Polichetti segue le osservazioni avanzate dai sindacalisti della Fisi Salerno, che avevano sottolineato come una rimodulazione temporanea degli incarichi dirigenziali non costituisca un giudizio di colpevolezza, ma rappresenti una scelta di responsabilità istituzionale volta a garantire trasparenza e fiducia.
«Non si tratta di giudicare la persona – aggiunge Polichetti – ma di assicurare che l’Azienda continui a operare nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e correttezza, evitando qualsiasi percezione di parzialità o conflitto di interesse».





