Comunali a Salerno, Gianfranco Valiante (Casa Riformista): “Sì al campo largo, no a De Luca sindaco”
Sì al campo largo a Salerno, no a Vincenzo De Luca. E’ quanto lascia trapelare Gianfranco Valiante, già sindaco di Baronissi e oggi punta di diamante di Casa Riformista, da tempo in rotta con l’ex governatore della Regione Campania al quale ha detto addio già prima delle passate regionali.
Amministrative a Salerno. Tra qualche giorno diventeranno effettive le dimissioni di Vincenzo Napoli. Intanto, Casa Riformista lavora alla costruzione del campo largo, forte anche del risultato e del successo ottenuto alle recenti regionali. Dice nell’intervista pubblicata oggi dal quotidiano “le Cronache”
«Napoli potrebbe ancora ritirarle. C’è tempo fino a giovedì. Di certo, c’è un insieme di forze politiche, prevalente mente progressiste, che intendono riproporre l’esperienza positiva del campo largo, risultato vincente alle regionali. Ed è questa la strada per il futuro. Casa Riformista, in particolare, è un soggetto politico inclusivo e aperto, che ritiene fondamentale recuperare una parte importante del mondo moderato, cattolico-popolare e riformista. Non chiude le porte a nessuno e mira ad al largare il dialogo. Mi riferisco a quei soggetti politici, anche civici, che si riconoscono in una visione progressista e condividono un’idea di politica che guarda in quella direzione».
Con o senza De Luca? Ci sono posizioni discordanti in questo momento…
«Il campo largo include tutti i partiti del centrosinistra. Il vero nodo riguarda il Pd. Credo che, alla fine, anche il Psi aderirà al progetto del campo largo a Salerno città, ma è una mia previsione. Il problema riguarda principalmente il Partito Democratico: la segretaria nazionale è stata molto chiara. E, d’altronde, il Pd a Salerno non si identifica unicamente con l’elettorato di De Luca».
Se le venisse chiesta una disponibilità a candidarsi sindaco, sarebbe pronto?
«Dipende: dalle condizioni, dalla squadra, dai programmi. Stiamo ragionando su questi aspetti, vedremo».





