Salerno, chiusura del Parco Urbano dell’Irno dopo l’incendio
Scatta la chiusura cautelativa del Parco Urbano dell’Irno. A partire dal 3 febbraio, l’amministrazione comunale di Salerno ha disposto il divieto assoluto di accesso e transito nell’intera area per motivi legati alla tutela della pubblica incolumità. Il provvedimento è stato firmato dal vicesindaco Pasqualina Memoli e si rende necessario per consentire l’avvio immediato degli interventi tecnici di messa in sicurezza.
Alla base della decisione c’è l’incendio divampato lo scorso 1° febbraio, che ha interessato i locali dell’ex fornace situati all’interno del parco, in prossimità del teatro Ghirelli. Sebbene le fiamme siano state domate tempestivamente dai Vigili del Fuoco, con il supporto operativo della Polizia Municipale e dei tecnici comunali, la struttura necessita ora di approfondite verifiche e interventi di consolidamento.
A segnalare l’urgenza della chiusura è stato il Settore Manutenzione del Patrimonio Pubblico Comunale, che il giorno successivo al rogo ha trasmesso una comunicazione ufficiale evidenziando i potenziali rischi per la sicurezza dei cittadini. L’ordinanza dispone quindi la sospensione di qualsiasi attività ricreativa e di passaggio all’interno del parco fino al completamento dei lavori.
La riapertura del Parco Urbano dell’Irno sarà consentita solo quando verranno definitivamente eliminate le attuali condizioni di pericolo.





