You are here
Salerno, mattonella con poesia nei pressi dei giardini del Mandorlo: perplessità dei residenti di Torrione Attualità Primo piano zonarcs 

Salerno, mattonella con poesia nei pressi dei giardini del Mandorlo: perplessità dei residenti di Torrione

Domani, domenica 1 febbraio, sarà inaugurata una mattonella con una poesia di Antonio De Simone nei pressi dei giardini del Mandorlo, ma il contesto- sostengono i residenti di Torrione- in cui avviene l’iniziativa solleva forti perplessità. L’area è infatti classificata ad alto rischio crollo e negli ultimi giorni ha già registrato cedimenti della pavimentazione e numerose criticità.

“A rendere la situazione ancora più paradossale è quanto accaduto ieri: proprio nel punto in cui è stata collocata la mattonella si è verificato un ulteriore avvallamento del suolo. Un fatto che dovrebbe imporre prudenza e interventi urgenti, non cerimonie inaugurali.

“Come evidenziato da Salerno Migliore, la domanda è inevitabile: chi ha autorizzato questa installazione? E soprattutto, l’autorizzazione è stata concessa mentre l’emergenza era già in corso?

Il problema non è la poesia né l’omaggio culturale, ma la scelta del luogo e del momento. In un’area instabile e potenzialmente pericolosa, la priorità dovrebbe essere la sicurezza dei cittadini, non iniziative simboliche che rischiano di apparire fuori luogo.

Inaugurare una mattonella celebrativa mentre il terreno sprofonda non valorizza la cultura: la espone al ridicolo e mette in luce una gestione che sembra ignorare la realtà dei fatti”, scrivono i cittadini di Torrione

scritto da 







Related posts