You are here
Salerno, “Questi siamo noi”: Immagini in Fermento al Liceo “Tasso” Attualità Unisa e Scuola zonarcs 

Salerno, “Questi siamo noi”: Immagini in Fermento al Liceo “Tasso”

Al Liceo “T. Tasso” di Salerno è arrivato un fermento nuovo, fatto di immagini, storie e sguardi. Si intitola “Questi siamo noi” il progetto che, voluto fortemente dalla Dirigente Ida Lenza, vedrà protagonisti cento tra studentesse e studenti del liceo salernitano, impegnati nella realizzazione di un video ritratto collettivo dedicato alla scuola di oggi, raccontata attraverso gli occhi di chi la vive ogni giorno.
L’iniziativa, promossa e finanziata dal Ministero dell’istruzione e del merito all’interno del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola, nasce per promuovere una lettura critica del linguaggio cinematografico e potenziare le competenze nei linguaggi audiovisivi, con un approccio partecipativo e laboratoriale: scrittura, riprese e montaggio diventano così strumenti di riflessione e narrazione condivisa. Gli studenti, coinvolti in percorsi di scrittura, ripresa, montaggio, come nel modello delle produzioni professionali, cureranno una fase specifica del processo creativo, consegnando il testimone a quella successiva in una vera e propria staffetta audiovisiva.
Diretti da esperti del settore e accompagnati dai propri docenti, i ragazzi lavoreranno alla costruzione di un documentario che vuole essere al tempo stesso un ritratto della scuola e della città, intrecciando memorie del passato, esperienze del presente e desideri per il futuro. “Questi siamo noi” diventa così anche un’occasione di confronto generazionale: studenti, ex alunni, docenti e famiglie si raccontano a vicenda, riscoprendo il valore del dialogo e della partecipazione.
Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Mariagrazia Crapis e con la responsabilità scientifica della professoressa Anna Chiara Sabatino del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, il Laboratorio di Storytelling Audiovisivo dell’Università di Salerno, e il Comune di Salerno, si concluderà con la proiezione pubblica del documentario e una rassegna dedicata presso il Cineteatro di Ateneo dell’Università.
Attraverso lo smartphone filmmaking e una didattica fondata sul “learning by doing”, il Liceo Tasso si conferma una scuola in movimento, capace di fondere creatività e formazione, cittadinanza e cultura visiva. Un laboratorio di idee dove il futuro si guarda e si racconta anche attraverso lo schermo, nella profonda convinzione che la scuola ha il dovere di fare i conti con la realtà delle nostre nuove generazioni: “oggi tutto esiste per finire in un’immagine”.

scritto da 







Related posts