Salerno, Palatulimieri chiuso. Avella: il Comune garantisce continuo alle società sportive
La commissione Sport del Comune di Salerno ha affrontato la questione relativa al PalaTulimieri. Ancora una volta l’argomento – come scrive in un post sul proprio profilo Facebook il presidente Rino Avella, consigliere comunale del Psi – è stato portato all’attenzione dei Commissari: era già accaduto, di recente, in occasione della necessità di rifare parte della recinzione interna, di sostituzione dei numerosi fari, della riparazione delle caldaie, della manutenzione degli spogliatoi e per altri interventi simili. Stavolta era necessario fare chiarezza in merito al prossimo abbattimento della struttura, ritenuta necessaria nell’ambito del più articolato progetto di rifacimento dello stadio Arechi e di ricostruzione del campo Volpe. Progetto per il quale la stazione appaltante è l’Arus, a suo tempo designata dalla Regione Campania.
Il 27 gennaio 2026 la Commissione Sport ha quindi interloquito con il collega Mimmo De Maio, nella sua doppia funzione di membro della Commissione Sport e di Presidente della Commissione Urbanistica. Sono emersi due elementi essenziali: la certezza della ricostruzione della struttura e la disponibilità, in alternativa all’attuale allocazione dell’area di Fuorni, destinata proprio alle funzioni sportive.
Contestualmente il Comune cercherà di garantire la continuità agonistica alle società degli sport rotellistici nel periodo intermedio ricompreso tra l’abbattimento e la ricostruzione.





