You are here
Salerno, ampliamento porto commerciale. Ragone: Prp prevede anche binari ferroviari Attualità Primo piano zonarcs 

Salerno, ampliamento porto commerciale. Ragone: Prp prevede anche binari ferroviari

“Altro che “fake news”, ecco cosa prevede il Piano Regolatore Portuale di Salerno presentato dall’Autorità portuale al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica“.
E’ quanto scrive in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, Enzo Ragone, impegnato in prima linea nella difesa della spiaggia libera accanto alla Baia.
Il giornalista salernitano ha riportato anche il testo integrale del punto .., dove si parla specificamente dell’ ampliamento della banchina del Molo di Ponente. “La nuova configurazione proposta dal PRP 2024 per il Molo di sottoflutto – è scritto – prevede un allungamento di circa 440 metri del fronte di ormeggio della banchina e con un ampliamento, lato mare, al massimo di 250 metri.
All’estremità del molo di sottoflutto, delimitato con un andamento curvilineo, è stata disposta una darsena di servizio (completamente assente nel porto attuale), di dimensioni sufficienti per accogliere rimorchiatori e pilotine del corpo piloti, nonché i mezzi delle diverse autorità pubbliche presenti nel Porto, nonché degli operatori ecologici.
L’intervento di rifacimento del molo di sottoflutto consentirebbe anche il possibile ripristino del collegamento ferroviario del Porto, mediante la realizzazione di un fascio binari lungo il margine orientale del nuovo molo di sottoflutto.
Nello specifico, la nuova rete ferroviaria verrebbe sviluppata con un tracciato rettilineo interamente in galleria, di lunghezza pari a circa 4 km, che partendo dal radicamento a terra del sottoflutto si raccorderebbe con la linea ferroviaria principale”.

scritto da 







Related posts