You are here
Mercato San Severino, finanziamento di un milione e 400mila euro per la Chiesa dell’Annunziata Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Mercato San Severino, finanziamento di un milione e 400mila euro per la Chiesa dell’Annunziata

A distanza di 46 anni dal terremoto che la danneggiò gravemente, la suggestiva Chiesa della SS Annunziata, alla frazione Costa, è pronta a ritornare alla sua antica bellezza.

Lo farà in virtù di un corposo finanziamento da 1 milione e 400mila euro stanziato dal Ministero della Cultura ed inserito ufficialmente nella Programmazione triennale degli interventi per il recupero e la conservazione dei beni culturali, giunto a conclusione di una serie di interlocuzioni tra il Sindaco Antonio Somma ed il Ministro Alessandro Giuli.

«È una ferita che si rimargina, un intervento atteso che restituirà finalmente il luogo di culto alla comunità ed al patrimonio storico della città, insieme alla messa in sicurezza dell’edificio ai fini di una piena fruibilità dell’ex SS 88 più volte chiusa, in passato, a causa del rischio cedimenti proprio della chiesa  – sottolinea Somma – Per l’impegno sostanziale, fattivo e costante devo ringraziare il Senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al MIT: il suo apporto in prima persona ha reso possibile ciò che per quasi 50 anni era rimasto irrealizzabile, e queste sono le risposte più concrete che la politica può dare ai territori. Lo stanziamento del MiC al progetto di recupero e valorizzazione della Chiesa risponde in pieno all’indirizzo che il Dicastero ha tracciato da tempo su scala nazionale attraverso investimenti mirati e concreti destinati al rilancio dei siti culturali ed artistici. La scelta di finanziare con una somma cospicua il pieno recupero della SS Annunziata – conclude – assume per la comunità di Costa, per il suo parroco don Giovanni Mascia, e per l’intera città di Mercato S.Severino un valore doppio perché si ricuce un doloroso strappo, a 46 anni dal sisma, con la sua identità, con la sua storia, con la sua fede».

In provincia di Salerno sono soltanto due i siti artistici destinatari di fondi individuati dal Ministero: il Parco Archeologico di Velia e, per l’appunto, la Chiesa di Costa, le cui origini risalgono al 1354, prim’ancora che fosse nota come cappella dell’Annunziata nel 1511, e consacrata nel 1901.

Gli interventi previsti dallo stanziamento sono di conservazione, consolidamento statico, rifacimento del tetto, ricostruzione delle capriate di copertura e pulizia superfici lapidee.

A coordinare i lavori sarà la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici e Culturali di Salerno e Avellino, oggi guidata dall’arch. Anna Onesti.

scritto da 







Related posts