You are here
Piero De Luca (Pd) il Polo del Mare risultato importante per Salerno Attualità zonarcs 

Piero De Luca (Pd) il Polo del Mare risultato importante per Salerno

“L’avvio del Polo del Mare rappresenta una grande soddisfazione e un risultato importante per Salerno, per il sistema della formazione e per lo sviluppo del turismo e dell’economia del mare”. Così Piero De Luca segretario regionale del Partito Democratico commenta la decisione che consente al Santa Caterina-Amendola e all’Istituto Nautico di avviare un percorso di sinergia, rafforzando l’offerta formativa del territorio.
“Abbiamo contestato fortemente le criticità legate al dimensionamento scolastico imposto dal Governo nazionale e continueremo a farlo – prosegue De Luca – ma abbiamo ritenuto doveroso lavorare con responsabilità in tutta la Regione, accompagnando il presidente Fico e l’assessore Morniroli, per individuare soluzioni sostenibili e coerenti con le caratteristiche della formazione e con le esigenze di sviluppo delle singole realtà scolastiche”.
“A Salerno, l’obiettivo è stato quello di costruire un modello capace di valorizzare le vocazioni del territorio, mettendo in rete competenze, strutture e indirizzi formativi strategici. Per questo, abbiamo lavorato per trovare una soluzione che consentisse vere sinergie tra due istituti che possono assicurare percorsi di crescita e di formazione all’altezza delle sfide del nostro tempo – sottolinea De Luca – in grado di valorizzare le potenzialità legate all’economia del mare, al turismo, alla logistica e alle nuove professioni”.
La soluzione individuata, proposta dall’amministrazione provinciale e comunale, e condivisa con le istituzioni scolastiche interessate, va incontro alle richieste delle comunità educanti, degli studenti, dei dirigenti scolastici e delle famiglie.
“È un risultato positivo, una battaglia vinta per gli alunni e per la città – conclude Piero De Luca – che dimostra come, attraverso il dialogo e il lavoro di collaborazione istituzionale, sia possibile trasformare anche una criticità in un’opportunità concreta di sviluppo e di futuro”.

scritto da 







Related posts