You are here
I Green Jobs, i lavori sostenibili del futuro 4G Energia e Sostenibilità 

I Green Jobs, i lavori sostenibili del futuro

Nel tentativo di salvare il pianeta e superare la crisi climatica si inizia ad investire nella Green Economy, un modello economico sostenibile che potrebbe portare anche ad una svolta occupazionale grazie alla nascita dei Green Jobs, le professioni verdi.

Tra le priorità di molti governi e organizzazioni internazionali vi è la transizione verso la Green Economy, un modello economico il cui obiettivo è ridurre l’impatto ambientale attraverso progetti di sviluppo sostenibile, come gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili o il riciclaggio dei rifiuti.

Questo nuovo modello economico ci aiuterà a salvaguardare il pianeta perché permetterà di diminuire le emissioni di gas serra, produrre energia pulita, sprecare di meno. Inoltre, secondo l’UNEP (il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) la Green Economy sarà un “generatore netto di posti di lavoro decorosi, salari adeguati, condizioni di lavoro sicure, sicurezza del posto di lavoro, ragionevoli prospettive di carriera e diritti per i lavoratori”.

Tali posti di lavoro sono definiti dallo stesso UNEP come Green Jobs, ovvero “quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale”.

Tra le professioni verdi rientrano attività tradizionali viste in chiave ecologica, come i consulenti, che possono aiutare gli imprenditori a capire come adeguare le loro imprese al modello dell’economia verde, o l’architetto ‘verde’ che si occupa della gestione di aree verdi cittadine e progetta case ecologiche, autosufficienti e con materiali biocompatibili, o ancora l’eco-avvocato, un professionista in materia legale attento alle tematiche ambientali.

La svolta green ha contribuito altresì alla nascita di nuovi lavori, soprattutto nel settore dell’agricoltura, che sta quindi vivendo un periodo di rinnovamento. Tra i Green Jobs più innovativi vi sono:

  • il chimico ambientale, una figura tecnica che studia nuovi materiali industriali meno dannosi rispetto ai tradizionali e che si occupa dello smaltimento di rifiuti pericolosi;
  • il tutor dell’orto, che insegna come si coltiva l’orto nelle abitazioni in città;
  • l’agriestetista, che adopera i prodotti naturali a fini estetici;
  • l’agristilista, orientato alla moda sostenibile;
  • l’eco-chef, un cuoco che predilige una ristorazione naturale basata sui prodotti a chilometro zero;
  • l’allevatore digitale, che grazie all’utilizzo di droni, mappe Gps, telecamere 3D e mezzi senza pilota può lavorare i campi e gestire la stalla da remoto.

I Green Jobs hanno le potenzialità per essere presenti in tutti i settori e sono molto importanti perché nascono nell’ottica di attuare una rivoluzione in ambito ambientale e con finalità nobili quali la salvaguardia del pianeta. Essi limitano l’emissione di gas serra, riducono gli sprechi e l’inquinamento, migliorano l’efficienza energetica, proteggono e supportano gli ecosistemi.

Inoltre, secondo alcuni studi essi favoriscono la domanda occupazionale. Ad esempio, attualmente negli USA ci sono 2,7 milioni di persone impiegate nei green jobs e si stima che per ogni milione di dollari investito si generino 16,7 posti di lavoro verde. In Italia, il rapporto 2020 GreenItaly di Fondazione Symbola e Unioncamere ha registrato per il 2019 “3,1 milioni di italiani impiegati in una professione verde e 432 mila imprese che negli ultimi 5 anni hanno investito nell’economia verde”, nonché “una crescita nel settore dei green jobs del 3,4% dal 2017 al 2018”.

Infine, un’indagine sviluppata da Legambiente e Green Factor condotta a maggio dello scorso anno ha rilevato che si stima oltre il 25% di crescita dei green jobs entro i prossimi 5 anni e questo costituirebbe un’opportunità per moltissimi giovani che nel frattempo possono dedicarsi all’acquisizione di competenze green (sempre più richieste), un’opportunità pari a un milione e 672 mila posti di lavoro.

Le premesse sono promettenti: i Green Jobs sembrano essere i lavori di un futuro sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che occupazionale.

scritto da 







Related posts