A Montecorvino Rovella al via il nuovo servizio di igiene urbana: raccolta differenziata del secco per migliorare la differenziata
Si è svolta questa mattina, dalle ore 11 presso la Sala Giunta del Comune di Montecorvino Rovella, la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di igiene urbana realizzato in collaborazione con Sarim. L’incontro ha segnato ufficialmente l’avvio di una nuova fase nella gestione dei rifiuti cittadini, orientata al miglioramento della raccolta differenziata, alla riduzione del rifiuto indifferenziato e a una gestione più efficiente e sostenibile dell’intero ciclo ambientale.
Al centro del nuovo modello operativo vi è l’introduzione della raccolta a settimane alterne del secco indifferenziato e vetro, che entrerà in vigore a partire dal 2 febbraio 2026, insieme alla raccolta quindicinale del vetro. Una scelta strategica che punta a incentivare una maggiore attenzione nella separazione dei rifiuti domestici: diminuire la frequenza del ritiro dell’indifferenziato significa stimolare comportamenti virtuosi e migliorare la qualità della raccolta differenziata.
«Con l’avvio del nuovo assetto della raccolta differenziata, la nostra Amministrazione segna oggi un passaggio fondamentale – hanno dichiarato il Sindaco Martino D’Onofrio e il Vicesindaco con delega all’Ambiente Corrado Volpicelli – Entriamo ufficialmente in una nuova fase, progettata insieme a Sarim col quale vige una collaborazione duratura ed efficiente, non solo per rispondere alle normative vigenti, ma per interpretare al meglio le esigenze del nostro territorio».
Il nuovo calendario di raccolta sarà distribuito presso gli Info Point comunali e rappresenterà il principale strumento informativo per accompagnare la cittadinanza nella transizione verso il nuovo sistema. Parallelamente saranno attivate iniziative di comunicazione e sensibilizzazione per rendere il cambiamento chiaro, semplice e condiviso.
«Questa riorganizzazione è uno strumento indispensabile per la tutela del nostro territorio – concludono – Ottimizzare la gestione del ciclo dei rifiuti significa rispettare l’ambiente in cui viviamo e garantire un futuro più sostenibile alla nostra comunità. Siamo certi che, con la collaborazione di tutti, riusciremo a raggiungere questi traguardi di civiltà».
La rimodulazione della frequenza del vetro consentirà inoltre di migliorare la qualità del materiale avviato a riciclo, riducendo impurità e costi di trattamento.
Nel corso dell’incontro, l’ingegnere Palmerino Belardo, in qualità di Direttore Generale di Sarim, ha ribadito il valore della sinergia collaborativa tra Azienda ed Amministrazione Comunale che ha consentito di addivenire a questa innovazione del servizio:
«Siamo orgogliosi di affiancare il Comune di Montecorvino Rovella in questo nuovo percorso. La raccolta quindicinale del secco indifferenziato e del vetro è una scelta coraggiosa che premia il senso civico dei cittadini e stimola un miglioramento reale della raccolta differenziata dei rifiuti sia in qualità che in quantità. Il nostro impegno è quello di accompagnare il Comune con la nostra organizzazione affinché il servizio sia sempre più efficiente, trasparente e vicino alle esigenze della comunità che potrà usufruire anche della nostra app, veloce ed intuitiva. Stiamo inoltre lavorando all’introduzione, in futuro, di un sistema di premialità per i cittadini più virtuosi. Al contempo però collaboreremo assiduamente con la Polizia Municipale affinché i cittadini non osservanti le regole di raccolta siano prontamente sanzionati».
«Ad oggi il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Montecorvino Rovella ha raggiunto il grande risultato del 72%, ampiamente sopra la media nazionale – ha evidenziato infine Vito Greco, responsabile Area Picentini di Sarim – Con questo cambiamento nei giorni della raccolta puntiamo a raggiungere nel 2026 il 75%. Contiamo molto infine sulle nuove generazioni. I calendari saranno infatti distribuiti nelle scuole elementari e medie di Montecorvino, affinché siano i bambini, come speso accade, a diffondere una corretta cultura della raccolta differenziata verso gli adulti.»
Il nuovo servizio di igiene urbana rappresenta così un passo concreto verso una Montecorvino Rovella più pulita, responsabile e sostenibile, dove la collaborazione tra istituzioni, azienda e comunità diventa il motore del cambiamento ambientale.
Durante la presentazione, il Sindaco Martino D’Onofrio ha sottolineato il valore di questo cambiamento:
«La raccolta quindicinale del secco indifferenziato non è una semplice modifica organizzativa, ma uno strumento concreto per migliorare le performance della raccolta differenziata. Vogliamo accompagnare i cittadini verso una maggiore consapevolezza, perché una corretta separazione dei rifiuti produce benefici ambientali reali e, nel tempo, anche un contenimento dei costi per l’intera comunità.»
Il Vicesindaco con delega all’Ambiente Corrado Volpicelli ha evidenziato l’importanza del percorso intrapreso:
«Questo nuovo modello di raccolta nasce da un lavoro attento e condiviso. La riduzione della frequenza del secco indifferenziato e l’introduzione di strumenti informativi chiari come il nuovo calendario permetteranno ai cittadini di partecipare in modo più semplice ed efficace. È un passo decisivo verso una Montecorvino Rovella più pulita e sostenibile





