You are here
Salerno, Ruggi senza vertice. La Cgil: subito un nuovo manager Attualità Primo piano zonarcs 

Salerno, Ruggi senza vertice. La Cgil: subito un nuovo manager

“Bisogna individuare subito una nuova guida per dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. E’ l’appello lanciato dalla Fp Cgil Salerno che, attraverso il segretario generale Antonio Capezzuto, ribadisce la necessità di “non perdere più tempo” per individuare il successore del dg Ciro Verdoliva, che nei giorni scorsi ha rassegnato le dimissioni.

“È necessario accelerare immediatamente il percorso per l’individuazione di una nuova guida dell’Azienda, capace di assumere decisioni chiare e responsabili, mettendo al centro la salvaguardia dei percorsi assistenziali, la tutela degli operatori sanitari e la ricostruzione di un rapporto di fiducia con i cittadini”, prosegue Capezzuto. “Il Ruggi e gli ospedali aziendali dispongono di professionisti di altissimo livello, che quotidianamente garantiscono servizi essenziali nonostante criticità organizzative strutturali. Da qui occorre ripartire: dalle competenze, dal lavoro e dal valore umano e professionale di chi opera nei reparti, nei servizi e nelle strutture collegate”.

Per il rappresentante della Fp Cgil “serve però anche il coraggio di correggere le storture che nel tempo si sono consolidate, superando un immobilismo che ha inciso negativamente sull’organizzazione e sulla qualità dei servizi. Il futuro dell’azienda non può essere costruito senza un reale coinvolgimento di chi la vive ogni giorno”.

Per questo la FP CGIL Salerno chiede “un’azienda capace di aprire una discussione a pari livello con l’ASL per la gestione del sistema di emergenza–urgenza, tema strategico per l’intero territorio provinciale”. Una discussione “che parta dall’ascolto dei professionisti e delle organizzazioni sindacali, per costruire insieme il futuro dell’ospedale, evitando scelte calate dall’alto, spesso scollegate dal mondo reale e dalle condizioni concrete in cui si opera”.

scritto da 







Related posts