Salerno, ripascimento sul Lungomare Marconi: ruspe in azione a Universo Beach
Proseguono senza sosta i lavori di ripascimento del litorale cittadino nel tratto compreso tra Pastena e Torrione. All’altezza di Universo Beach, sul Lungomare Marconi, ruspe e mezzi pesanti della ditta incaricata sono impegnati nell’ampliamento dell’arenile, con l’obiettivo di allungare e rendere più ampie le spiagge di questo segmento del fronte mare.
Un intervento che affonda le sue radici nelle operazioni avviate lo scorso novembre, subito dopo la conclusione della stagione balneare. In quella fase era stata rimossa una prima porzione della sabbia già posata, finita al centro di un’inchiesta dopo i rilievi effettuati da Arpac e Capitaneria di Porto. Le analisi avevano evidenziato una difformità rispetto al capitolato d’appalto: il materiale utilizzato presentava una granulometria inferiore a quella prevista, pur risultando non nocivo e non pericoloso per i bagnanti.
Una caratteristica che, tuttavia, aveva generato il cosiddetto “effetto cemento”, rendendo la sabbia particolarmente compatta e tanto dura da richiedere l’uso di trivelle per piantare gli ombrelloni, con evidenti disagi per stabilimenti e fruitori.
Con questa nuova fase, l’intervento dovrebbe spingersi fino alla foce del fiume Irno entro la prossima stagione estiva. L’auspicio è che l’allungamento dell’arenile possa anche contribuire a proteggere ciò che resta del muro di contenimento del pattinodromo, da tempo minacciato dall’erosione. Una scommessa sul futuro del litorale cittadino che resta tutta da verificare.





