Emergenza sicurezza al Bingo di Pastena: residenti esasperati
L’emergenza sicurezza al Bingo di Pastena è ormai sotto gli occhi di tutti. L’area di via Sichelmanno e delle strade limitrofe, nel quartiere Pastena di Salerno, vive da tempo una situazione di forte degrado urbano, soprattutto nelle ore serali e notturne. I residenti parlano apertamente di caos, anarchia e assenza di controlli, in un contesto che ha progressivamente compromesso la vivibilità della zona.
Quella che in passato era una tranquilla area residenziale e pedonale si è trasformata, con il passare dei mesi, in uno scenario di disagio continuo. L’area pedonale adiacente alla sala Bingo viene quotidianamente occupata da parcheggi abusivi, con auto in doppia e tripla fila e la presenza costante di parcheggiatori irregolari. Il risultato è una vera giungla urbana che ostacola il traffico, aumenta i rischi per la sicurezza e alimenta un diffuso senso di abbandono.
Con il calare della sera la situazione peggiora ulteriormente. Schiamazzi, urla e comportamenti molesti diventano frequenti e si protraggono fino alle quattro del mattino, orario di chiusura della sala Bingo. Nei mesi estivi il disagio è ancora più pesante, poiché i residenti sono costretti a tenere le finestre aperte, rinunciando di fatto al diritto al riposo notturno.
Dopo la mezzanotte non sono rari episodi di rumori assordanti, moto che sfrecciano ad alta velocità e discussioni accese che svegliano interi condomini. A tutto ciò si aggiunge il degrado ambientale, con rifiuti abbandonati e cassonetti condominiali presi d’assalto da chi frequenta la zona nelle ore notturne.
Questa situazione non è più tollerabile e sempre più spesso alla nostra redazione, arrivano email di cittadini che segnalano quanto sopra descritto. Il timore diffuso è che, senza interventi concreti, anche questa denuncia resti inascoltata, lasciando i residenti soli di fronte a un disagio che dura ormai da troppo tempo.





