Picchi di influenza, la Fimmg: mancano centinaia di medici, ospedali sotto pressione
La mancata assegnazione da parte della Regione dei 400 medici di medicina generale in queste settimane di picco influenzale pesa su migliaia di pazienti campani, che privi di un riferimento medico, sono costretti a rivolgersi ai pronto soccorso, aggravando una situazione già critica”. Lo afferma Elio Giusto, presidente della FIMMG di Salerno, commentando la pressione crescente sui PS del territorio.
Giusto sottolinea l’importanza della vaccinazione, soprattutto per i pazienti più fragili, “unico strumento efficace per prevenire l’influenza, che non è facilmente curabile”. Il presidente evidenzia inoltre come la guarigione sia lenta e necessiti di indicazioni personalizzate: “I pazienti devono seguire le indicazioni del proprio medico di famiglia, perché solo chi conosce il paziente a 360° può fornire consigli adeguati e mirati”.
Una denuncia netta che punta il dito sulle carenze organizzative e sulla necessità di rafforzare il servizio territoriale per evitare l’intasamento dei pronto soccorso e garantire assistenza di qualità.





