Quattro rapine in 75 minuti, minorenne egiziano arrestato a Salerno
Quattro rapine messe a segno in appena 75 minuti, tra le 5 e le 6.15 del mattino, ai danni di automobilisti e passanti. È il bilancio dell’azione criminale che ha portato all’arresto di un 17enne di origine egiziana, proveniente da Potenza, fermato dalla Polizia di Stato a Salerno.
I colpi tra automobilisti e pedoni all’alba
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il minorenne ha agito armato di coltello, colpendo in rapida successione.
La prima rapina è avvenuta ai danni di un cittadino salernitano:
«Ha rotto il vetro dell’auto e ha asportato le cose all’interno»,
ha spiegato il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, nel corso di una conferenza stampa.
Alla reazione della vittima è seguito un tentativo di fuga, culminato in un inseguimento. Gli altri tre episodi si sono verificati poco dopo, sempre nella stessa fascia oraria, anche ai danni di passanti a piedi.
Decisiva la chiamata al numero unico di emergenza
Fondamentale per l’intervento delle forze dell’ordine è stata la chiamata al Numero Unico di Emergenza 112, che ha consentito alle Volanti della polizia di intercettare e bloccare il giovane, trovato ancora in possesso dell’arma.
«C’è stata la risposta dello Stato, una risposta del servizio di controllo del territorio»,
ha sottolineato il questore Conticchio, evidenziando l’efficacia del sistema di emergenza.
I precedenti e l’attenzione sulle devianze minorili
Il 17enne, secondo quanto emerso, avrebbe già piccoli precedenti, tra cui episodi di resistenza e porto abusivo di coltello.
Sul caso è intervenuto anche il procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, Angelo Frattini, che ha parlato di un fenomeno più ampio:
«Il problema delle devianze minorili è noto ed è sicuramente un segnale di allarme. Tuttavia va fatto un plauso alle forze dell’ordine per la tempestività dell’intervento».
Il procuratore ha inoltre evidenziato un incremento dei reati commessi da minori stranieri, con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati ospitati nelle comunità della provincia, ricordando anche recenti episodi di aggressioni agli operatori delle strutture.
Arresto e procedura davanti al Tribunale per i Minorenni
Il 17enne è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria minorile, che valuterà le misure da adottare. Proseguono intanto gli accertamenti per chiarire eventuali ulteriori responsabilità





