Grande successo in villa Calvanese a Castel San Giorgio per la prima edizione di “Natale a quattro zampe”
Grande successo in villa Calvanese a Castel San Giorgio per la prima edizione di “Natale a quattro zampe”, una mattinata all’insegna dell’allegria, della solidarietà e dell’amore per gli amici a quattro zampe.
Circa trenta cani, accompagnati dai rispettivi padroni, hanno preso parte all’iniziativa, animando la villa comunale tra sorrisi e momenti di condivisione. A decretare i cani più simpatici è stata una speciale giuria composta da dieci bambini, protagonisti entusiasti dell’evento.
Mascotte della mattinata è stato Bastian, il cane poliziotto adottato dal sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara e dal comandante della polizia locale, il maggiore Giuseppe Contaldi, simbolo di amore, riscatto e legalità.
Ad accogliere i partecipanti le volontarie dell’associazione Gli Amici di Pluto, che hanno omaggiato tutti con sacchettini di biscotti per cani e bustine per la raccolta delle deiezioni. Caramelle e palloncini, invece, sono stati distribuiti a tutti i bambini presenti.
Nel corso della manifestazione sono stati lanciati importanti messaggi di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali e contro la pratica, purtroppo ancora diffusa, di regalare cani e gatti a Natale senza una reale consapevolezza dell’impegno che comportano, rischiando poi l’abbandono.
«È stata una giornata bellissima, carica di emozioni e di significati profondi – ha dichiarato il sindaco Paola Lanzara –. Eventi come questo rafforzano il senso di comunità e ci ricordano quanto sia importante educare al rispetto e all’amore verso gli animali, soprattutto partendo dai più piccoli».
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla tutela animale Domenico Sellitto: «Questa prima edizione dimostra che Castel San Giorgio è una comunità sensibile e attenta al benessere animale. Continueremo a promuovere iniziative che mettano al centro la prevenzione dell’abbandono e la corretta convivenza tra cittadini e animali».
La garante per gli animali e presidente dell’associazione Gli Amici di Pluto, Maria Piselli, ha sottolineato il valore educativo dell’evento: «Vedere tanti bambini coinvolti è il segnale più bello. Sensibilizzare oggi significa costruire un futuro migliore per gli animali di domani. Ringraziamo l’amministrazione comunale e tutti i volontari per il supporto».
Alla manifestazione hanno partecipato anche Gianna Senatore, presidente dell’associazione Zoofila Nocerina e Annalisa Carleo, già garante per la tutela degli animali del Comune di Nocera Superiore e volontaria animalista, a testimonianza di una rete territoriale sempre più unita nella difesa dei diritti degli animali.
Un debutto riuscito, dunque, per “Natale a quattro zampe”, che promette di diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi natalizi sangiorgesi.





