Aeroporto Salerno, vertice al Mit il 20 gennaio
La tenuta dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi approda sul tavolo del Ministero delle Infrastrutture. Il 20 gennaio 2026 Enac, Gesac, strutture del Mit e istituzioni locali saranno convocati a Roma per fare il punto su criticità, traffico e prospettive dello scalo tra Bellizzi e Pontecagnano.
A promuovere il summit i sottosegretari Antonio Iannone e Tullio Ferrante, che parlano di infrastruttura strategica per la Campania e il Sud, ma oggi alle prese con una contrazione dei flussi dopo l’avvio positivo.
Al centro del confronto: andamento delle rotte, domanda reale, strategie di rilancio, potenziamento dei collegamenti e destination marketing condiviso con le compagnie aeree.
Dopo il debutto con 13 destinazioni, salite a 16 con Ryanair, easyJet, Volotea, Wizz Air e British Airways, la domanda si è rivelata inferiore alle attese, incidendo sulle performance.
Intanto avanzano i progetti infrastrutturali: nuove viabilità e il prolungamento della metropolitana fino alla fermata aeroporto. Ora serve una rotta chiara per evitare l’atterraggio forzato dello scalo.





