Piove nelle scuole di Scafati, ma la maggioranza boccia la mozione: l’ira di Grimaldi e Velardo del Pd
Nonostante l’urgenza e la disponibilità di risorse già stanziate, la mozione sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole comunali, presentata dai consiglieri della coalizione “Ora e Sempre Scafati” in quota Pd, Michele Grimaldi e Francesco Velardo, insieme ad altri colleghi in assise, è stata bocciata ieri sera in consiglio comunale.
«È una decisione incomprensibile – dichiarano Grimaldi e Velardo –. Nelle scuole della nostra città, durante eventi atmosferici, continua a piovere dentro aule e palestre. I secchi che raccolgono l’acqua non possono essere la normalità: la sicurezza di studenti, docenti e personale scolastico non può essere trascurata».
I due consiglieri ricordano che il progetto complessivo per la messa in sicurezza dei tetti delle scuole è già pronto, con un computometrico dettagliato e un costo stimato di 750.000 euro, cifra disponibile come avanzo di bilancio. «Avevamo chiesto alla maggioranza – continuano Grimaldi e Velardo – di passare da interventi tampone a una programmazione seria, avviando subito le procedure per i lavori durante la prossima pausa estiva. Invece, il sindaco e la maggioranza hanno scelto di bocciare la nostra proposta, ignorando la priorità delle scuole».
«Due anni di attesa sono un tempo inaccettabile – concludono –. Ci aspettavamo la stessa capacità di accelerazione dimostrata dall’amministrazione per altre opere pubbliche anche per la sicurezza dei nostri ragazzi. Evidentemente, per la maggioranza le scuole non sono una priorità».





