You are here
“Natale a Capodanno a Ravello”, il calendario delle festività nella città della musica  Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi zonarcs 

“Natale a Capodanno a Ravello”, il calendario delle festività nella città della musica 

 Massimo Ranieri in concerto con “Tutti i sogni ancora in volo” e Francesco Paolantoni, protagonista di una rivisitazione in chiave jazz della fiaba “Pierino e il Lupo” di Sergei Prokofiev, sono tra i protagonisti dell’edizione 2025 di “Natale e Capodanno a Ravello”, il contenitore di eventi promosso dal Comune di Ravello e dalla Fondazione Ravello, che scandirà i mesi di dicembre e di gennaio, tra musica, cinema, spettacoli, sport e tradizioni.
Oggi 6 dicembre l’appuntamento per gli appassionati di escursioni, con una camminata alla scoperta dei sentieri montani dell’Alta Costa, con Monte San Michele, a Vico Equense, a cura di Movicoast. Altre caminate sono in programma fino al prossimo mese di marzo, secondo un programma disponibile al link https://www.facebook.com/movicoast
La tradizione sarà protagonista l’8 dicembre, a partire dalle ore 9, con gli zampognari e le dolci melodie pastorali per le vie del centro storico, iniziativa che sarà ripetuta il 14 e il 21 dicembre e il 6 gennaio e l’inaugurazione di “Creiamo il presepe”, realizzato dai bambini di Ravello, in collaborazione con l’associazione Zeus, che resterà aperto fino all’8 gennaio. Alle 17.45, la tradizionale accensione delle luminarie mentre alle ore 18, presso la chiesa di San Michele Arcangelo, sarà celebrata la Santa Messa con la benedizione dei bambini con i genitori, una processione sul piazzale e la preghiera a Maria Immacolata. A conclusione un momento di fraternità in collaborazione con l’Aps “Giovani in Festa”.
Ancora il 13 dicembre sarà la data di inizio della rassegna “Il cinema a Ravello”, a cura di Cineventi, in collaborazione con il Comune di Ravello ed il sostegno della Fondazione Ravello, ed ospitata all’auditorium Oscar Niemeyer. Trenta proiezioni programmate, fino all’1 febbraio prossimo, con un calendario disponibile al link https://www.cineventi.it/il-cinema-a-ravello
Da segnalare l’evento in programma domenica 14 dicembre, alle ore 18.30    sempre all’auditorium Oscar Niemeyer, con la proiezione del film “La casa degli angeli. Dal Paradiso all’Inferno” per la regia di Daniele Chiariello e Pierfrancesco Cantarella, con la partecipazione di Franco Nero, Gianni Garko e Vincenzo Sparagna. Al termine ci sarà un incontro con lo storico Isaia Sales e la giornalista Eleonora Pontillo.
Il programma prevede inoltre un’intera giornata dedicata agli anziani, con la tradizionale Santa Messa, il pranzo comunitario e, a seguire ,con un intrattenimento musicale un’esibizione canora dei bambini di Ravello.
Il 20 dicembre, e poi il 27 dicembre e l’11 gennaio, dalle ore 14, piazza Duomo farà da cornice al Trofeo Riconoscimenti, con giochi della tradizione che vedranno sfidarsi gli operatori commerciali di Ravello e i loro collaboratori.
Domenica 21 dicembre, alle ore 19.30, l’auditorium Oscar Niemeyer, “Natale in fabula – La Bella Addormentata”, con musiche di P. I. Tchaikovsky eseguite dall’Orchestra Filarmonica Costiera Amalfitana e voce narrante ed interventi coreografici a cura delle associazioni “Dancing in the Moonlight” e “Accordi Culturali”.
Lunedì 22 dicembre, alle ore 15 ai Giardini del Monsignore, la quarta edizione del Villaggio di Babbo Natale, in collaborazione con Are Ere Ire. L’indomani dalle ore 8 alle 17, nel parcheggio di piazza Duomo, il mercato in versione natalizia, che sarà presente anche il 30 dicembre mentre, dalle ore 11, un nuovo appuntamento con il Villaggio di Babbo Natale.
Vigilia di Natale con la messa in Duomo, alle ore 6, a conclusione della Novena di Natale. Dalle ore 18, le armonie pastorali degli Zampognari che annunciano la Natività. Sante Messe saranno celebrate alle ore 17.30 alla Chiesa di San Francesco, alle 22.30 alla Chiesa di San Pietro alla Costa e alla Chiesa S. Maria del Lacco e alle ore 23 la messa solenne al Duomo.
Natale con la musica delle melodie pastorali degli zampognari dalle ore 8 alle 12 per le vie del centro.
Il 25 dicembre, alle ore 9.30 in piazza Duomo, “Arriva Babbo Natale”, a cura dell’Associazione Zeus, alle ore 11.30 la Tombolata di Santo Stefano  e alle 19, in piazza P.Sacco Torello, la Tombola di Santo Stefano, a cura dell’Aps Giovani in Festa.
Sabato 27 dicembre, alle ore 8.45, in piazza Duomo, la partenza dell’ottavo Memorial “Teresa CIoffi”. Alle ore 19, l’Auditorium “Oscar Niemeyer” ospita “Pierino e il Lupo” di Sergei Prokofiev, con la straordinaria partecipazione di Francesco Paolantoni con Daniele Sorrentino, Andrea Rea, Luigi Del Prete, Gianfranco Campagnoli, Andrea Santaniello e altri, diretti dal maestro Igor Caiazza, a cura della Fondazione Ravello.
Alle ore 19, al teatro di Villa Rufolo, Il Gruppo Teatrale “La Ribalta”, in occasione dei suoi 50 anni di attività, presenta Uomo e Galantuomo, commedia brillante in tre atti di Eduardo De Filippo, in replica il giorno seguente, poi il 2, 3, 4 e 6 gennaio.
Domenica 28 dalle ore 15.30, in piazza Duomo, salutiamo il 2025 con musica e dolcezze,  a cura dell’associazione Zeus. Lunedì 29 dicembre, alle ore 8.30, la partenza da piazza Duomo per l’escursione sul Monte Cerreto e il Brindisi in vetta, promossa dal Comune di Ravello, a cura dell’associazione Movicoast e in collaborazione con il CAI Cava de’ Tirreni. In serata, l’atteso appuntamento con il concerto di Massimo Ranieri, “Tutti i sogni ancora in volo”, in programma alle ore 19 presso l’auditorium Oscar Niemeyer, a cura della Fondazione Ravello.
Martedì 30 dicembre, alle ore 18.30, in piazza S. Cosma, la Tombolata di fine anno, a cura della Parrocchia di San Pietro alla Costa e San Michele Arcangelo.
Il 31 dicembre, alle ore 11 in piazza Duomo, “Festeggiamo il capodanno con i giochi della tradizione” a cura di ARE ERE IRE E Associazione Zeus. Alle ore 17, al Duomo, la Santa Messa di Ringraziamento con il Canto del Te Deum. Dopo la mezzanotte, sempre in piazza Duomo, il Brindisi di fine Anno e lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Dalle mezzanotte e mezza alle 3, “Strangers in the night – Happy New year edition”, con dj set a cura di SideB Events. Dalle ore 3 alle 6 in piazza Duomo “Aspettiamo l’alba del nuovo anno in musica… senza dare fastidio”, con la quarta edizione del Silent Party a cura di SideB Events. Alle ore 6 in piazza Duomo, la prima colazione all’alba del 2026. All’1 lo spettacolo pirotecnico.
Il primo gennaio  l’auditorium Oscar Niemeyer risuonerà delle note del “Concerto di Capodanno”, con l’Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno, diretta da Leonardo Sini, con musiche di Puccini, Bellini, Rossini, Verdi, Offenbach, Lehar, a cura della Fondazione Ravello.
Venerdì 2 gennaio, alle ore 18.30, in piazza San Pio, la tombolata di Capodanno. Il 4 gennaio, alle ore 8, il pellegrinaggio nella Terra del Beato Bonaventura da Potenza, con il dono della lampada votiva alla comunità potentina.
L’Epifania inizierà alle ore 11.30, in piazza Duomo con la Tombolata dell’Epifania riservata ai bambini delle scuole di Ravello, per proseguire alle ore 18 con la “Levata del bambino”.
Sabato 10 Gennaio, alle are 19, al Duomo, il “Concerto di Natale” eseguito dal Pantaleone Sammarco al flauto, con replica l’indomani. L’11 gennaio, alle ore 19, in  piazzetta San Pio, la “Levata del Bambino”. A seguire  un momento di convivialità allietato dalla Banda di Capodanno, a cura della Parrocchia S. Maria del Lacco.
Sabato 17 gennaio, alle ore 18, nella chiesa di San Michele Arcangelo, la Santa Messa con Levata del Bambino, a cura della Parrocchia di S. Pietro alla Costa e San Michele Arcangelo, con la collaborazione dell’associazione Giovani in Festa.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.comune.ravello.sa.it e sulle pagine social del Comune di Ravello.

scritto da 







Related posts