Salerno, grande attesa per la serata finale del concorso “Uni in Strada” dedicato alla Cultura Scientifica e alla Fantascienza
Si terrà oggi al Cinema Teatro Augusteo di Salerno, la serata conclusiva del concorso destinato alle scuole secondarie di II grado promosso nell’ambito del 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica attraverso il linguaggio del cinema di fantascienza.
L’evento, gratuito con prenotazione, è organizzato da UNI IN STRADA e vedrà la partecipazione di istituzioni e protagonisti della ricerca e della divulgazione scientifica a livello nazionale. Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Salerno Virgilio D’Antonio, dell’Assessora Gaetana Falcone del Comune di Salerno, della Direttrice Artistica del Festival Paola De Cesare e del presidente Rino Cucurrullo, il pubblico potrà assistere a un ricco programma di interventi.
Tra gli ospiti il ricercatore dell’INAF di Torino Mario Di Martino, che approfondirà il tema del rischio asteroidico e del progetto PRISMA; la giornalista Mediaset Rajae Bezzaz, che dialogherà con Claudio Sollazzo dell’Agenzia Spaziale Europea sul valore umano dell’osservazione del nostro pianeta dallo spazio. Nel corso della serata verranno proiettati i tre cortometraggi finalisti del concorso, con voto del pubblico in sala, e sarà consegnato il Premio “Alberto Fienga” al prof. Giovanni Covone a cura del Centro Astronomico “Neil Armstrong”.
Spazio anche alla divulgazione con l’intervento di Angelo Rizzo, volto di “ticonsiglia.it”, che accompagnerà il pubblico in una riflessione dal titolo “Il Sole sorgerà domani?”. La proclamazione dei vincitori e la consegna del primo premio sarà affidata al rettore dell’Università “Gennarino II”, Amedeo Colella.
Il tema scelto per l’edizione 2025, “In mezzo a tutto il Sole dimora”, richiama l’importanza della conoscenza scientifica come fonte di energia, consapevolezza e futuro. A presentare la serata sarà Elisa De Chiara di UNI IN STRADA






