You are here
Il Giffoni Film Festival oggi si festeggia 56 anni di storia Attualità Provincia e Regione Turismo ed Eventi zonarcs 

Il Giffoni Film Festival oggi si festeggia 56 anni di storia

Claudio Gubitosi, fondatore, deus ex machina e fino allo scorso anno anche direttore artistico del Giffoni Film Festival, ha pubblicato – sul proprio profilo Facebook – un post per celebrare la ricorrenza dei 56 anni di vita della “sua” creatura.

 

“Care amiche ed amici, oggi 20 novembre è l’anniversario della nascita dell’idea Giffoni, del Festival e di tutta la sua storia. 56 anni, nel corso dei quali ha vissuto e ha fatto vivere esperienze uniche a milioni di ragazzi. Modelli creativi che hanno segnato la storia del cinema e degli eventi culturali, la vita di un paese e di una comunità. Ricordo quel giorno come se fosse oggi, quel 20 novembre piovoso dove nella piazza di Giffoni a diciotto anni fui completamente avvolto e rapito dall’intuizione di realizzare un progetto cinematografico nel mio paese. E così fu, il percorso iniziò con la prima edizione nel 1971. Credo che sia sempre bello e interessante ricordare questi momenti, riviverli, immergersi nelle immagini che hanno segnato la vita di questa grande, unica e anomala storia italiana. A distanza di 56 anni la forza trainante e trascinante non si è mai interrotta. Anzi, proprio nei momenti difficilissimi Giffoni non si è mai fermato, io non mi sono mai fermato. Cito, solo come esempio, il terremoto del 1980 con la devastazione fisica e morale di tutta la nostra comunità, le difficoltà relative alla ricerca di fondi degli anni ’90 e ancora, più di recente, il Covid del 2020 con il vuoto, le paure, le solitudini e la devastazione anche fisica che hanno afflitto tutti noi, soprattutto i più giovani. Giffoni c’è stato sempre e soprattutto è stato sempre vicino ai ragazzi. Ed è su questo che proprio oggi vorrei esprimere una mia personale riflessione.

Ho attraversato tutte le epoche politiche, sociali, culturali, tecnologiche e sottolineo con forza ed orgoglio la missione che ho intrapreso dal primo momento nei riguardi dei ragazzi che, già negli anni 70, erano per la società un pubblico inesistente. Anche se ancora oggi si fa talvolta fatica a dare ascolto alle nuove generazione, il modello di Giffoni è rimasto sempre fedele ad una missione: produrre felicità e non voltare lo sguardo davanti alle fragilità che, sempre di più, fanno purtroppo parte della vita di queste nuove generazioni. Ripeto, Giffoni fa questo da 56 anni. È storia.

Oggi voglio celebrare con voi questo momento e lo faccio con tutto il team che si prepara a nuove progettualità, sviluppi e attività. Gli anni passano ma restano fermi, anzi diventano sempre più forti, l’impegno, l’affetto e la centralità delle giovani generazioni. In questo giorno così importante annunciamo anche il tema che segnerà il nostro 2026 “Le cose impossibili”, le date del Festival, 17-25 luglio, e finalmente l’apertura delle candidature per le varie giurie: ci si potrà iscrivere dal 25 novembre al 25 gennaio.

Per ulteriori informazioni vi invito a visitare il nostro sito www.giffoni.it

Infine, vi rivolgo un invito. Questo è il link di un meraviglioso video che abbiamo realizzato per oggi: vivetelo e condividetelo. Dura pochi minuti, sufficienti per entrare in un’atmosfera magica, affascinante, emozionante.

Chi conosce Giffoni lo ama, lo sostiene, lo vive: oggi questa celebrazione è anche sua. È di tutti noi.

Buon compleanno Giffoni,
con tutto l’amore che solo un padre sa dare.

scritto da 







Related posts