Contromisure agli allagamenti tra Fisciano e Mercato San Severino: riunione di aggiornamento a Palazzo Vanvitelli
Una riunione di aggiornamento con le parti interessate per affrontare e risolvere in tempi celeri le perduranti problematiche in due punti cruciali al confine con Fisciano. È il Sindaco di Mercato S.Severino, Antonio Somma, a riunire attorno al tavolo le componenti tecniche del Comune di Fisciano, del Consorzio di Bonifica e della Gori: all’ordine del giorno le misure da adottare per fronteggiare la portata delle acque delle piogge più intense.
Diversi gli impegni assunti da Gori, in sede di verbale, da attuare sia sul versante fiscianese, ma soprattutto sul territorio sanseverinese.
Tra questi, la realizzazione dei lavori ‘di sfioro’ in Via Monticelli con la funzione di mitigare la tracimazione delle acque piovane e l’installazione di una serie di dossi su Via Campi per il convoglio delle acque su Via Cognulo, unitamente all’alloggiamento di griglie da parte del Consorzio di Bonifica.
«Con la collaborazione istituzionale tra le parti abbiamo affrontato una serie di problematiche annose, aggravate negli ultimi anni da fenomeni piovosi sempre più violenti, che nascono a monte e si riverberano, purtroppo, a valle, sul nostro territorio – spiega Somma – le misure in adozione avranno la funzione di quantomeno ammortizzare la portata delle acque in discesa convogliandole in maniera da non creare disagi alle zone normalmente più colpite».
Nel territorio di Fisciano è prevista, invece, la realizzazione di una vasca di raccolta all’intersezione tra Via Giovanni Paolo II e Via Macchione con immissione nel torrente Cavaiola ed un intervento di convoglio delle acque piovane dalla rotatoria di Via Giovanni Paolo II con immissione, anche in questo caso, nel torrente Cavaiola.





