Salerno, nella parrocchia del Volto Santo celebrati i carabinieri caduti
Ieri alle 18,30 nella Chiesa Parrocchiale di Pastena , una Santa Messa e’ stata officiata dal parroco Don Francesco per ricordare i Carabinieri caduti nello svolgimento del loro servizio. Non è stata una manifestazione ufficiale, ma un rito sentito in cui non è mancata la partecipazione dei fedeli, di colleghi delle vittime e di Associazioni di Volontariato e Carabinieri (ANC). È’ stato proprio il Presidente di questi ultimi, Gennaro Guerrasio, a leggere la Preghiera del Carabiniere ,in un toccante momento di partecipazione collettiva.


A servire il Sacro Rito un carabiniere, il maresciallo Domingo Petrocelli, organizzatore della manifestazione e da qualche tempo assiduo frequentatore della chiesa del Volto Santo. Da salernitano debbo dire che mai come in questo convivio spirituale, ho visto la mia città così vicina alla storica Arma dei Carabinieri, da sempre baluardo vigoroso e punto di riferimento dei cittadini nella tutela di valori fondamentali istitutivi, come la legalità e la protezione dei fragili nei momenti di pericolo cui essi sono costantemente esposti. Su di una sedia era stata teneramente poggiata una foto dell’eroe Salvo D’Acquisto, esempio fulgido di questi valori. Alla fine sull’altare tutti si sono stretti intorno a Don Francesco ed ai carabinieri presenti.
Infine voglio pubblicamente ringraziare il maresciallo Domingo Petrocelli, in servizio presso il Nucleo operativo della Compagnia Carabinieri di Amalfi, per questa bella iniziativa, sicuro che diventerà un appuntamento annuale sempre più partecipato dalla cittadinanza salernitana.

Camillo Lambiase





