You are here
Amalfi, stanziati 510mila euro per la manutenzione straordinaria degli ascensori del cimitero Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Amalfi, stanziati 510mila euro per la manutenzione straordinaria degli ascensori del cimitero

Altro  e importante intervento di manutenzione agli ascensori in roccia che conducono al cimitero monumentale di Amalfi e al Belvedere di S. Lorenzo, inaugurati esattamente otto anni fa. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, ha disposto un ulteriore finanziamento di 210mila euro (da aggiungere ai 300mila) con fondi di bilancio comunale per la sostituzione di alcune parti meccaniche dei due vettori che scorrono all’interno della montagna.

Gli interventi sono stati disposti a seguito di verifiche ed ispezioni alle parti meccaniche degli ascensori e per effetto del normale logorio delle parti meccaniche si è ritenuto opportuno prevedere opere di manutenzione straordinaria. Per quanto concerne l’ascensore pubblico, sono previsti la sostituzione delle funi di trazione, dei tiranti e del sistema di fissaggio del contrappeso oltre al potenziamento del sistema di illuminazione del vano corsa con l’impiego di dieci punti luci, sistema di cablaggio ed interruttore differenziale. Gli interventi di manutenzione interesseranno anche l’ascensore privato sul quale sono state previste, tra gli altri, le sostituzioni del telaio contrappeso, delle pulegge di rinvio, delle fotocellule a barriera per l’interdizione della chiusura porte. A questi si aggiunge il rivestimento delle ante della cabina in acciaio e la sostituzione di nove porte di piano scorrevoli complete di ante con caratteristiche di resistenza al fuoco. La necessità di questi lavori ha comportato l’interruzione momentanea degli interventi di impermeabilizzazione della cavità – disposti per bloccare le infiltrazioni di acqua piovana nei trafori in cui scorrono gli ascensori in roccia e finanziati lo scorso anno con circa 300mila euro del bilancio comunale – che riprenderanno subito dopo il completamento degli interventi sulle parti metalliche. Gli ascensori che conducono al cimitero monumentale scorrono all’interno di una struttura semicircolare in calcestruzzo armato, di altezza pari a 85 metri a diretto contatto con la roccia, e risultano essere il secondo impianto in roccia più alto d’Europa gestito da un ente pubblico grazie al quale cittadini e turisti possono raggiungere più agevolmente uno dei punti più panoramici della città. Oggi riveste una grande importanza non solo per i cittadini ma anche quale punto di accesso al panoramico Belvedere di San Lorenzo e per gli ospiti delle strutture ricettive collocate sul rione Sopramuro.

scritto da 







Related posts