You are here
La ITSVIL Salerno Basket espugna il campo della Pro Cangiani Basket Sport 

La ITSVIL Salerno Basket espugna il campo della Pro Cangiani

La ITSVIL Salerno espugna Napoli e rialza immediatamente la testa. Dopo lo scivolone casalingo con l’Aragona SMAV il team caro al presidente Carlo Mancuso vince in casa della Pro Cangiani 75-78 con una tripla allo scadere di uno dei più giovani in campo, il 2007 Domenico Corvo, che segna da 8 metri proprio sul suono della sirena.

Partita equilibratissima sin dalle prime battute. I padroni di casa bucano subito la retina dall’arco dei 6.75 con Fabrizio Conti, Claudio Conti e Fiorito De Falco fanno il resto. I viaggianti rispondono colpo su colpo con i senior Piacente, Carfora e capitan Scolpini che firmano tutti i punti della ITSVIL. Dopo 10 minuti la situazione è di perfetta parità (14-14). Nel secondo periodo la Pro Cangiani piazza la bellezza di 4 triple, sale in cattedra capitan Pastore (miglior realizzatore dell’incontro con 24 punti) e il quintetto guidato da coach Serrelli fa un po’ fatica, ma resta comunque a contatto grazie ai giovani Catalano, Nastri e Garofalo. Si va al riposo lungo con i partenopei avanti 34-31.

Nella ripresa la Pro Cangiani continua a fare decisamente affidamento sul tiro da fuori e la scelta si rivela azzeccata (alla fine saranno dieci le “bombe” messe a segno dai napoletani), visto che Fabrizio Conti e capitan Pastore hanno la mano decisamente “calda”. I viaggianti restano a galla grazie ai canestri dei “senior”, ma continuano ad essere molto imprecisi dalla lunga distanza. Alla mezzora i padroni di casa guidano di 9 lunghezze. In apertura di ultimo quarto, la Pro Cangiani raggiunge anche la doppia cifra di vantaggio ed è in questo momento, con le spalle al muro, che nei giocatori della ITSVIL scatta la “molla”, che determina la rimonta. Nastri, Garofalo, i soliti Scolpini e Carfora riportano sotto gli ospiti. I primi due canestri da fuori di Corvo regalano prima la parità e poi il sorpasso ai viaggianti. Capitan Pastore è l’ultimo a mollare e con 5 punti in fila pareggia i conti a pochi secondi dalla fine. Serrelli chiama time out e disegna la rimessa dell’ultimo possesso: la sfera arriva ad uno dei più giovani in campo, il 2007 Domenico Corvo, al quale la mano non trema. Da 8 metri il numero 10 dei salernitani segna il canestro che fissa il punteggio sul definitivo 75-78 per la ITSVIL, che festeggia la terza vittoria di questo avvio di stagione.

«Quella di ieri è stata una partita intensa, abbiamo avuto alti e bassi, ma abbiamo conquistato una vittoria pesante – ha detto Domenico Corvo, autore del buzzer beater che ha deciso la partita -. Sono molto felice di aver segnato il canestro decisivo, è stata una sensazione bellissima. La palla sembrava non entrare mai, è rimasta in aria per un’eternità, ma alla fine è andata dentro. E’ stato successo importante sia per la classifica che per il morale della squadra, perché a Napoli siamo stati sotto anche di 10 punti ma siamo stati in grado di reagire e di conquistare la vittoria in rimonta. Questo deve farci capire che possiamo giocarcela con molte squadre in questo campionato, se abbiamo l’atteggiamento giusto».

Il team del presidente Mancuso è ora atteso da un doppio impegno ravvicinato: giovedì i salernitani saranno di scena a Gragnano (ore 19.30 alla Struttura Geodetica, casa dei Mamba), sabato è in programma la sfida interna con la Sammaritana (palla a due alle ore 19.30 alla ITSVIL Arena del PalaSilvestri).

mm

scritto da 







Related posts