Conservatorio Martucci Salerno: tre eventi chiudono la stagione autunnale tra musica, cultura e impegno civile
Si chiude con tre appuntamenti di prestigio, dal 25 al 30 ottobre 2025, l’intensa stagione autunnale del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, che anche quest’anno ha confermato la sua vivacità artistica e l’attenzione verso la cultura musicale contemporanea e i temi civili. Il primo evento, in programma venerdì 25 ottobre alle ore 19.00 nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, concluderà la rassegna “L’Arte per la Giustizia” con un incontro dedicato a “La Donna”. Dopo il dialogo tra Rocco Alfano (Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Salerno), Donatella Caramia (neuroscienziata dell’Università di Tor Vergata) e Renata Fusco (attrice e regista), moderato dal giornalista Eduardo Scotti, seguirà il concerto multimediale “Io Sherazade”, ispirato alla Suite sinfonica op. 35 di Nikolaj Rimskij-Korsakov, nella trascrizione di Nicola Hanslick Samale per due pianoforti, percussioni e video. Sul palco il PF Ensemble (Imma Battista, Tiziana Silvestri, Massimo Trotta, Rosalba Vestini), con Ferdinando Sarno alle percussioni e Giovanni Noviello alla regia video. La direzione scenica è affidata a Renata Fusco.
Il secondo appuntamento sarà lunedì 28 ottobre alle ore 19.00 presso il Centro Pastorale San Giuseppe di Pastena, dove si concluderà la rassegna “I Concerti del Martucci”. Protagonista della serata il Coro Pop a Cappella del Conservatorio, diretto da Alessandro Tino, in un viaggio sonoro attraverso la vocalità contemporanea. Un evento che segna la chiusura di una stagione caratterizzata da grande partecipazione di pubblico e da un forte spirito di condivisione artistica.
A chiudere il ciclo di appuntamenti sarà, mercoledì 30 ottobre alle ore 19.00, nella Chiesa di Sant’Anna al Porto, il concerto del Duo Chissax, formato da Gianfranco Brundo (sax soprano) e Antonio Grande (chitarra). In programma musiche di Laurent Boutros, Antonio Grande, Ariel Ramirez, Ennio Morricone, Ada Gentile e Astor Piazzolla, per un epilogo di raffinata eleganza e virtuosismo musicale.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito, nel segno di una musica accessibile a tutti e di un autunno culturale che consolida il ruolo del Conservatorio Martucci come punto di riferimento della scena musicale salernitana e campana.





