Regionali Calabria, Gianfranco Valiante: la politica ritrovi i suoi valori, altrimenti resterà senza cittadini
“Voto in Calabria: vota solo il 40% degli elettori. Record storico negativo. Perché?”. Gianfranco Valiante analizza sui social il dato delle regionali in Calabria. “La politica è e deve essere attenzione autentica alla persona. È rispetto. È confronto”, scrive Valiante, che aggiunge: “Non può essere “bella politica” l’esasperazione dell’ego, il personalismo o la cura di interessi di parte. Non è politica il nepotismo, lontano da ogni meritocrazia».
La sua analisi prosegue mettendo in guardia dalla “demonizzazione continua dell’avversario» e dalla «“falsa democrazia” finalizzata a interessi di parte”.
«La bella politica è fatta di proposta, di interlocuzione e di confronto. È diritto di tribuna per tutti. È equilibrio, è moderazione, è servizio», conclude Valiante, sottolineando come sia urgente «ritrovare questi valori» per riconquistare la fiducia dei cittadini.
Un monito che arriva da un dato incontrovertibile: quando la politica perde il contatto con le persone, sono le persone a abbandonare la politica.





