Sanità, De Luca: “L’8 ottobre il Tar decide sul piano di rientro. La Campania è penalizzata”
Nel suo consueto appuntamento del venerdì su Facebook, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha richiamato l’attenzione su un passaggio cruciale per la sanità regionale. L’8 ottobre, infatti, sarà discusso al Tar Campania il ricorso presentato dalla giunta contro la decisione del Ministero della Salute di mantenere la Regione sotto il regime del piano di rientro.
Secondo De Luca, la Campania avrebbe ormai raggiunto da tempo l’equilibrio finanziario e rispettato tutti i parametri richiesti, condizioni che dovrebbero consentirne l’uscita dal piano. Restare sotto questo vincolo comporta, infatti, limitazioni pesanti: blocchi alle assunzioni di personale sanitario, restrizioni alla spesa e meno margini di autonomia gestionale.
“Ci auguriamo di poter avere un responso positivo – ha sottolineato De Luca – perché lo sblocco del piano di rientro permetterebbe finalmente alla sanità campana di disporre di risorse e libertà di programmazione indispensabili per migliorare i servizi e rispondere ai bisogni dei cittadini”.





