Conte detta la linea: Etica, trasparenza e rigore nella scelta dei candidati”
“Etica, trasparenza e rigore nella scelta dei candidati”. Giuseppe Conte ribadisce la linea del Movimento 5 Stelle in vista della sfida campana, al fianco di Roberto Fico. “La selezione con un codice etico non è una novità per noi – spiega l’ex premier a Città della Scienza, durante Idia, il forum sull’intelligenza artificiale organizzato dal M5S – vogliamo sempre che i nostri candidati rispondano a principi di legalità ed etica pubblica, valori per noi non negoziabili”.
Il comitato di valutazione sarà chiamato a verificare non solo casellari e carichi pendenti, ma anche profili che possano destare dubbi sull’opportunità politica. Un concetto rafforzato da Fico: “Meno liste con casi spinosi ci saranno, meglio sarà. Abbiamo una responsabilità collettiva verso l’elettorato”.
All’incontro ha preso parte anche il sindaco Gaetano Manfredi, che ha definito “molto positivo” il confronto con Conte. “Dobbiamo costruire una nuova visione della Regione, con Napoli protagonista ma in equilibrio con i territori”.
Il dibattito si è allargato poi ai temi sociali. “Il governo vive con massima distrazione le difficoltà delle fasce più fragili”, ha attaccato Conte, mentre Fico ha sottolineato la necessità di “contrastare le disuguaglianze e creare percorsi formativi, con un nuovo patto con le imprese che unisca business e valore sociale”.
E su Vincenzo De Luca, Conte abbassa i toni: “Qualche scoria con lui è figlia della passata legislatura, quando eravamo all’opposizione. Oggi guardiamo alla sostanza: con Fico ci siamo assunti la responsabilità di guidare questo processo politico”.





