Cala il sipario a Pellezzano sugli stati generali del cinema e del cine-turismo
Il noto attore Ettore Bassi, ha chiuso stamattina una entusiasmante e coinvolgente prima edizione “Stati Generali del Cinema (e del “Cine” – Turismo), evento ospitato tra il Cinema Teatro Charlot di Capezzano e la splendida cornice dell’Eremo dello Spirito Santo di Capriglia, nel corso del quale si sono susseguiti, in una intensa tre giorni di incontri, volti noti del mondo del cinema e dello spettacolo, trasformando in questo periodo Pellezzano in Capitale della Cultura. E non finisce qui.
La presenza nell’ultima giornata del Consigliere Regionale Luca Cascone e del giornalista, fondatore del Premio “Eccellenze Italiane” a Washington DC (USA) e Presidente della Fondazione “E-Novation” Massimo Lucidi, ha gettato le basi su un futuro ricco di idee e progetti. A partire dalla sinergia tra il pubblico e il privato in quello che tecnicamente viene indicato con le 3 P – public-private-partnership – per esaltare il concetto di un legame sempre più stretto tra centro e periferia, che attraverso l’industria cinematografica, il Cine-Turismo, la formazione, lo studio continuo e il linguaggio emozionale, possa indurre sempre più alla scoperta dei territori dell’entroterra e delle loro bellezze nascoste.
“Ringrazio tutti – ha dichiarato il Sindaco di Pellezzano Francesco Morra – ma proprio tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita di questo evento straordinario. In primis gli ospiti che hanno accettato il nostro invito e che ci tengo a citare: Sergio Rubini, Daniele Orazi, Giovanni Esposito, Giorgio Pasotti, Lunetta Savino, Ettore Bassi, Adriano Pantaleo, Pierluigi Gigante e Bianca Nappi. La loro presenza, insieme a quella del direttore del “Giffoni Film Festival” Claudio Gubitosi, ha contribuito a far conoscere ancor di più il nostro territorio all’esterno e ad avvicinare il mondo del cinema e dello spettacolo alla gente comune che ha partecipato numerosa a tutti gli appuntamenti di un ricco programma”.
“Poi – ha detto ancora il Primo Cittadino – sento il dovere di ringraziare il Consigliere Comunale con delega alla Cultura, Marco Rago, promotore dei week-end all’Eremo in questo mese di settembre 2025, che verrà ricordato come il periodo nel quale si è dato inizio a quello che ci auguriamo possa essere una lunga stagione di eventi culturali qui a Pellezzano. Il nostro obiettivo come Amministrazione Comunale è proprio questo: riempire i contenitori culturali come cinema, teatri e spazi pubblici di contenuti, rendendoli luoghi di riflessione per portare il pubblico a riflettere e ad emozionarsi.
E ancora, un ringraziamento a Roberto Vargiu, direttore artistico di DLiveMedia, alla Regione Campania che ha finanziato la realizzazione di questa tre giorni, alla Provincia di Salerno e Anci per la concessione del Patrocinio e alla Banca Monte Pruno per aver contribuito alla sponsorizzazione dell’evento e al Forum dei Giovani di Pellezzano”.
La kermesse sul Cinema e sul Cineturismo ha avviato un significativo percorso di crescita culturale per tutto il territorio. Questo evento non solo ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e confronto tra le istituzioni del mondo accademico, scolastico ed imprenditoriale, ma è stata anche un’opportunità per valorizzare il ricco patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico di Pellezzano.
“Attraverso i tanti incontri, seminari e laboratori realizzati in questi giorni – ha concluso il Sindaco Morra – abbiamo avuto come obiettivo quello di stimolare la creazione di sinergie proficue su più fronti. Le collaborazioni che emergeranno da queste interazioni saranno essenziali per rendere il nostro territorio sempre più accessibile e attrattivo, contribuendo allo sviluppo di un’offerta turistica diversificata e di qualità.
Il nostro obiettivo è avviare una stagione di attrazione del territorio che non solo metta in risalto le bellezze locali, ma che crei anche un indotto occupazionale significativo, generando nuove opportunità di lavoro per i nostri cittadini. Siamo convinti che, attraverso la Cultura, potremo promuovere una ricchezza culturale condivisa, sostenendo al contempo la crescita economica della comunità”.
Appuntamento, dunque, al prossimo anno con una seconda edizione degli “Stati Generali del Cinema e del “Cine”-Turismo e agli eventi del futuro prossimo già in programma per continuare nell’azione di marketing del territorio.





