Salerno, al via le installazioni per il ventennale di Luci d’Artista
A Salerno sono iniziate le operazioni di montaggio delle Luci d’Artista 2025/2026, la celebre kermesse capace ogni anno di richiamare in città migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero. I primi lavori sono partiti dalle zone periferiche, con le squadre della SIM LUCE, società napoletana aggiudicataria del bando, impegnate in questi giorni in via Trento a Mercatello e nelle aree limitrofe.
Quest’anno si è deciso di anticipare i tempi per consentire l’accensione già ai primi di novembre, così da garantire un lungo periodo di fruizione fino al 2026 inoltrato. L’edizione in arrivo segnerà il ventennale della manifestazione e si preannuncia ricca di novità e di installazioni mai viste prima.
Tra le attrazioni più attese spicca l’opera che illuminerà la Rotonda – Piazza Flavio Gioia, intitolata “E le stelle stanno a guardare”, un affascinante affresco luminoso ispirato ai segni zodiacali. La Villa Comunale ospiterà invece il suggestivo “Giardino Preistorico”, con giganteschi animali luminosi disposti in quattro diverse aree. Intanto il Comune sta definendo un programma collaterale fatto di eventi d’arte, musica e spettacolo: dalle aperture serali del Giardino della Minerva, alle rappresentazioni del Teatro Municipale Giuseppe Verdi, fino al tradizionale Capodanno in Piazza della Libertà.





