You are here
Salerno, mistero risolto sulla statua di Enrico De Marinis: è in un capannone Attualità zonarcs 

Salerno, mistero risolto sulla statua di Enrico De Marinis: è in un capannone

La statua bronzea di Enrico De Marinis scomparsa dal 2012 dallo skyline salernitano è da tredici anni depositata presso uno dei tanti capannoni a disposizione degli operai comunali addetti alla manutenzione. Versa in condizioni di assoluto degrado come si evince dalle fotografie che ci ha inviato un lettore. Tra l’altro il monumento, opera del noto scultore salernitano Gaetano Chiaromonte, risulta privo del piedistallo di marmo che, con alcune lettere del nome e cognome staccate e mai sostituite, sarebbe conservato in altro deposito. Lo scrive il Corriere della Sera edizione Salerno in un articolo a firma del giornalista Gabriele Bojano.

La statua di De Marinis, una volta rimossa dalla sede in cui era stata collocata nel 1951, sarebbe dovuta essere riposizionata già da tempo nelle immediate vicinanze del luogo in cui si trovava ma una serie di avversità, tra cui il parziale crollo del solaio di piazza della Libertà, ne hanno ritardato la ricollocazione.

Prodotti tipici salernitani

Ora i tempi dovrebbero essere finalmente maturi per procedere alla sua definitiva sistemazione. Per rispetto di De Marinis e della memoria collettiva salernitana.

scritto da 







Related posts