You are here
Costone crolla al Valico di Chiunzi, tre feriti Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Costone crolla al Valico di Chiunzi, tre feriti

Paura questa mattina, intorno alle 11, lungo la Strada Provinciale 2, nei pressi del Valico di Chiunzi. Un grosso masso si è improvvisamente staccato dalla parete rocciosa ed è piombato su una station wagon a noleggio con conducente che transitava in direzione Maiori.

A bordo dell’auto viaggiavano tre persone, rimaste ferite in maniera fortunatamente non grave ma sotto shock. Il blocco di roccia, di cospicue dimensioni, ha quasi sfondato il tettuccio del veicolo.

Sul posto, ricadente nel territorio di Sant’Egidio del Monte Albino, sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 che hanno trasferito i feriti in ospedale per accertamenti. Presenti anche Carabinieri, agenti della Polizia Locale, tecnici comunali e volontari della Protezione Civile, che hanno provveduto ai primi interventi di messa in sicurezza. Attesi a breve i sopralluoghi geologici per verificare la stabilità del costone. Non si esclude una chiusura temporanea della Provinciale 2 per consentire controlli più approfonditi.

Solo ieri sera, intorno alle 21.30, nello stesso tratto si era verificato un altro distacco: un primo blocco di roccia era precipitato sulla carreggiata senza però colpire veicoli. Un episodio che, alla luce dell’accaduto odierno, appare ora come un segnale premonitore ignorato.

Il costone da cui si sono staccati i massi è da tempo classificato come zona ad alto rischio. La Comunità Montana Monti Lattari ha già predisposto un progetto di messa in sicurezza da 5 milioni di euro, completo di pareri favorevoli ma ancora in attesa di finanziamento

scritto da 







Related posts