You are here
Il Lions Club Cava – Vietri incontra la comunità di Neve Shalom – Wāħat as-Salām nel segno della pace. Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi zonarcs 

Il Lions Club Cava – Vietri incontra la comunità di Neve Shalom – Wāħat as-Salām nel segno della pace.

 Lo scorso 26 agosto, nei locali del Centro per l’artigianato digitale di Cava de’ Tirreni, si è svolta una cerimonia di grande significato simbolico: il Lions Club Cava – Vietri ha consegnato i disegni realizzati dagli studenti delle scuole cavesi nell’ambito del service Poster della Pace ad una delegazione di giovani provenienti dal villaggio israeliano di Neve Shalom – Wāħat as-Salām (letteralmente “Oasi della Pace” nelle due lingue ebraico ed arabo) per portarli nel loro Paese in segno di pace e fratellanza.
Il villaggio fu fondato nel 1972 dal frate domenicano di origine egiziana Bruno Hussar come modello di convivenza pacifica tra ebrei, musulmani e cristiani.  Nel villaggio, oggi è presente una scuola per la pace nella quale insegnano in maniera paritaria docenti arabi ed ebrei, ciascuno nella propria lingua, a studenti del villaggio ma anche non residenti che , in tal modo, apprendono le diverse culture  assorbendone entrambe le identità. Vi è anche una Casa del silenzio, luogo di culto per tutte le religioni.
La delegazione di 8 giovani guidati da un accompagnatore, il dr. Walid Hasnin, è stata ospite di altrettante famiglie cavesi grazie al ponte creato dalla associazione Eugenio Rossetto, presieduto dall’avvocato Ferdinando Castaldo D’Ursi, che ha tra i soci fondatori anche il socio del club, il prof. Adolfo Senatore. L’associazione nacque negli anni Novanta per fornire ospitalità a giovani rifugiati in fuga dal conflitto nella ex Jugoslavia, vantando con orgoglio dunque una esperienza trentennale nella cooperazione internazionale.
Alla cerimonia, la presidente dott.ssa Antonella D’Ascoli, visibilmente emozionata, anche nella voce, ha sottolineato la centralità del Poster della Pace quale service che consente la riflessione dei giovani sui temi della convivenza, della condivisione e della coesistenza di tutte le forme di cultura, nazionalità, religione in un contesto di rispetto, amicizia e soprattutto pace. “Il nostro club” – ha sottolineato – propone il service praticamente dalla sua prima edizione internazionale e lo stesso è ormai accolto con attenzione dalle scuole cavesi che , non a caso, quest’anno hanno partecipato con oltre 120 disegni. Proprio per tale motivo, abbiamo deciso che l’anno prossimo non sceglieremo più un unico disegno da inviare alla Commissione internazionale bensì uno per ogni plesso scolastico partecipante”.
Alle parole della Presidente, ha fatto seguito il discorso dell’avv. Francesco Accarino, past Governatore con quarant’anni di esperienza lionistica, il quale ha ricordato come il service Poster della Pace rientri nel quarto obiettivo del Lions Clubs International che è “promuovere la pace e la comprensione internazionale” e come quest’anno il tema sia “Together as One”, tema ben rappresentato dai ragazzi di Neve Shalom – Wāħat as-Salām.
È seguita poi la materiale consegna dei disegni al dt. Hasnin, in qualità di rappresentante e promessa di ricevere altrettanti disegni dal villaggio.

scritto da 







Related posts