Ferragosto a Salerno, autobus attivi: garantite due linee urbane. Ilardi (Federalberghi): Il nulla
Per la prima volta dopo anni, a Salerno gli autobus non andranno in ferie a Ferragosto. L’amministrazione comunale ha deciso di garantire il servizio di trasporto pubblico anche il 15 agosto, giorno in cui tradizionalmente i mezzi si fermano in tutta Italia. La scelta, formalizzata con una determina dirigenziale, riguarda due tratte strategiche del trasporto urbano: la linea 5, che collega la Zona Industriale a Via Ligea, e la linea 19, attiva lungo l’asse Via Vinciprova–Via Croce.
Gli orari delle corse
Linea 5: attiva dalle 8:00 alle 21:10, con una corsa ogni 1h e 40 minuti
Linea 19: operativa dalle 8:25 alle 18:50, con una frequenza di 1h e 20 minuti
In totale, saranno effettuate otto corse per ciascuna linea.
Il costo dell’operazione? Poco più di 1.100 euro (precisamente 1.184,30 euro), somma che sarà versata dal Comune a Busitalia Campania, gestore del servizio.
Una piccola cifra per un gesto simbolico e concreto, volto a garantire la mobilità urbana anche nel giorno clou dell’estate, offrendo un servizio utile a residenti e turisti, e andando incontro alle esigenze di chi, per lavoro o necessità, dovrà muoversi anche il giorno di Ferragosto. Interviene il presidente di Federalberghi Salerno Antonio Ilardi. “Attivare a Ferragosto solo due linee con una frequenza di un’ora e 20 minuti, per la linea 19 e di un’ora e 40 minuti per la linea 5 è come non attivare nulla. Questo accade quando non c’è alcuna concertazione per i trasporti con le categorie produttive”.





