Regionali, De Luca: “Non sono preoccupato per la Campania, devono esserlo i cittadini”
“Preoccupato per il futuro della Regione? Devono esserlo i cittadini campani. Occorre proporre persone adeguate e contrastare l’opportunismo di chi si nasconde dietro di me”. Con queste parole, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha risposto ai giornalisti a margine dell’incontro “Pineta Grande Hospital: una storia di eccellenza italiana”, tenutosi ieri presso la clinica Pineta Grande. Interrogato sulle prossime elezioni regionali e sulla definizione delle candidature, De Luca ha ribadito con fermezza la necessità di scelte responsabili e coerenti. “Noi faremo il nostro lavoro fino in fondo – ha dichiarato – ma non spetta a me decidere. Saranno le forze politiche a farlo. Io posso esprimere un’opinione, ma poi tutti dovranno assumersi le proprie responsabilità”.
Un messaggio chiaro, quello del governatore, che sembra indirizzato non solo agli alleati di coalizione ma anche a chi, all’interno del perimetro politico campano, starebbe già muovendosi in vista del post-De Luca, tentando di capitalizzare sul consenso costruito in questi anni senza però assumersi una reale esposizione pubblica.
Il discorso tenuto a Castel Volturno si inserisce in un momento delicato per la politica campana, tra tensioni interne ai partiti, voci su potenziali candidature alternative e un contesto nazionale in cui il dibattito sul terzo mandato del presidente resta acceso. De Luca, intanto, ribadisce la sua intenzione di portare avanti il proprio impegno istituzionale fino all’ultimo giorno di mandato, ma lancia anche un chiaro avvertimento: “La Campania non può permettersi improvvisazioni o scorciatoie politiche”.





