Maxi concorso infermieri: l’Asl Salerno accoglie i primi 12 assunti, subito operativi a Nocera
L’ASL Salerno accoglie ufficialmente i primi dodici giovani infermieri vincitori del concorso pubblico per il reclutamento di 200 unità, destinati a rafforzare il personale sanitario nelle strutture dell’azienda. L’annuncio è stato diffuso attraverso i canali social ufficiali dell’ASL, con un messaggio di benvenuto ai nuovi professionisti che prenderanno servizio presso il DEA di primo livello di Nocera Inferiore, diretto da Rosa Santarpia (Direzione Sanitaria) e Gaetano Memoli (Direzione Amministrativa).
Il concorso, avviato a fine maggio e conclusosi l’11 giugno con la pubblicazione della graduatoria finale, ha visto la partecipazione di circa 7.500 candidati, registrando tempi record di esecuzione e confermando l’efficienza del processo selettivo.
Oltre a potenziare gli organici ospedalieri, le nuove assunzioni saranno progressivamente estese anche al territorio, con un focus particolare sull’Infermieristica di Famiglia e di Comunità (IFoC), in attuazione del DM 77/2022, che ridefinisce il modello di assistenza sanitaria territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale.
«L’inserimento dei nuovi infermieri – sottolineano i vertici aziendali – rappresenta un segnale concreto di fiducia nel futuro e nella capacità del sistema sanitario di rinnovarsi, investendo sulle nuove generazioni e sulla qualità dell’assistenza». Con questa prima ondata di assunzioni, l’ASL Salerno rafforza il proprio impegno nel garantire cure più tempestive, vicine ai cittadini e in linea con i nuovi standard organizzativi della sanità pubblica.





