Salerno, bloccato concorso per medici di pronto soccorso al Ruggi
Allarme al Pronto Soccorso del “Ruggi” di Salerno. La Fp Cgil denuncia il blocco del concorso per nuovi medici d’emergenza e dei nulla osta per otto operatori socio-sanitari vincitori di mobilità verso l’Asl Napoli 3 Sud. Il timore del sindacato è che l’imminente cambio al vertice dell’azienda ospedaliera universitaria, con l’arrivo ad agosto di Antonio Verdoliva al posto di Vincenzo D’Amato, stia provocando una paralisi nelle decisioni strategiche.
Il Pronto Soccorso è già in affanno: solo 14 medici operano tra PS e osservazione breve, numero insufficiente a fronte di un afflusso continuo e critico da tutta la provincia. La mancanza di rinforzi mette a rischio la tenuta dei livelli essenziali di assistenza.
In bilico anche il futuro degli otto OSS vincitori di mobilità, che rischiano di perdere il trasferimento per mancata firma della delibera. Eppure, il loro spostamento non genererebbe vuoti di organico: esiste una graduatoria attiva al Ruggi pronta a colmare i posti lasciati liberi.
La Fp Cgil chiede risposte immediate, denunciando l’“immobilismo incomprensibile” della direzione e il pericolo concreto di un’emergenza destinata a diventare insostenibile.





