You are here
Costiera Amalfitana: borsello smarrito sul bus della Sita, verificatore di linea lo ritrova e consegna a turista Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Costiera Amalfitana: borsello smarrito sul bus della Sita, verificatore di linea lo ritrova e consegna a turista

Disavventura a lieto fine in Costiera Amalfitana. Un verificatore di linea ha ritrovato e restituito un borsello smarrito contenente una cospicua somma di denaro e documenti importanti a una turista argentina. La vicenda ha avuto inizio quando una donna di 48 anni, originaria di Buenos Aires e in vacanza in Italia, si è accorta di aver dimenticato il suo zaino su un pullman. Il mezzo era partito da Amalfi ed era arrivato al capolinea di Salerno prima delle 13:00. Nello zaino, custodito in un borsello, c’erano numerose banconote, carte di credito e documenti personali.

La prontezza di Giovanni Mansi

Allertato dal capolinea di Salerno, il verificatore di turno in Costiera, Giovanni Mansi, si è subito attivato. Con intuito, ha compreso che il pullman era ripartito da Salerno verso Amalfi e aveva terminato la sua corsa a Tramonti. Senza esitare, Mansi si è recato personalmente fino al capolinea di Tramonti, dove ha effettivamente ritrovato lo zaino smarrito.

La restituzione e il gesto di integrità

Contattata la direzione del capolinea, Mansi ha organizzato la restituzione con la proprietaria. L’incontro è avvenuto a Maiori intorno alle 17:00. Con grande sollievo e gratitudine, la donna ha ricevuto indietro tutti i suoi effetti personali, compresi i soldi, senza che mancasse nulla.

Colpita dal gesto di integrità, la turista ha offerto una ricompensa al verificatore, che però ha gentilmente rifiutato. “Era mio dovere”, ha commentato Mansi. L’episodio sottolinea come il senso del dovere, l’onestà e l’ospitalità siano valori ancora ben presenti, in particolare in un territorio come la Costiera Amalfitana, dove l’accoglienza e la correttezza sono parte integrante del DNA locale

scritto da 







Related posts