Voto per le Regionali, Martusciello (Forza Italia) attacca: De Luca è scappato con il calendario
“Marche e Toscana andranno al voto a settembre. In Campania, invece, regna il mistero: non sappiamo ancora quando si voterà”. È un attacco diretto e dai toni sarcastici quello lanciato da Fulvio Martusciello, europarlamentare e segretario regionale di Forza Italia in Campania, rivolto al presidente della Regione Vincenzo De Luca. “De Luca è scappato con il calendario – ha dichiarato Martusciello – a luglio ancora nulla si sa sulla data delle elezioni. Ma quella data non appartiene a lui, appartiene ai campani”. “Una proroga sarebbe incostituzionale” Il rappresentante azzurro ha rimarcato che qualsiasi modifica alla durata della legislatura – sia essa un prolungamento o un accorciamento – sarebbe contraria alla Costituzione. “Lo ha detto chiaramente anche il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi”, ha aggiunto Martusciello.
“No al 23 novembre, giorno di lutto per la Campania”
Pur affermando di essere disponibile ad accettare qualunque data per il voto regionale, Martusciello pone un’unica eccezione: “Tranne il 23 novembre – giorno di lutto per la Campania – per noi va bene qualsiasi altro giorno”. Un riferimento al devastante terremoto ,una ferita ancora viva nella memoria collettiva della regione.
Un pressing che punta alla chiarezza
Con l’intervento di oggi, Forza Italia alza il pressing su Palazzo Santa Lucia, chiedendo trasparenza e rispetto delle regole democratiche. “In Toscana e nelle Marche i presidenti hanno già fissato la data. Lì c’è serietà istituzionale. In Campania invece tutto tace”, conclude Martusciello, trasformando la questione elettorale in terreno di scontro politico.