La grande musica torna protagonista a “Vietri in Scena” con il Concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare
La grande musica torna protagonista nella splendida location dell’anfiteatro della villa comunale di Vietri sul Mare con il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, diretta dal maestro Magg. Pantaleo Leonfranco Cammarano, che si terrà giovedì 10 luglio 2025 alle ore 21,00.
L’evento rientra nelle iniziative programmate per la X edizione della rassegna “Vietri in Scena” dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone e coordinate dall’assessore alla cultura Daniele Benincasa.
Tra la “Marcia d’Ordinanza” di Alberto Di Miniello e “Il Canto degli Italiani” di Goffredo Mameli e Michele Novaro, il programma spazierà dalla marcia sinfonica “Intima Luce” del musicista vietrese Pellegrino Caso al “Two Part Invention” di Philip Sparke, dall’ouverture “In the south (Alassio)” di Eduard Elgar a “Il cappello di paglia di Firenze” di Nino Rota, a “The hounds of spring” di Alfred Reed.
Nella stessa occasione verrà conferito al direttore della banda, il salernitano Pantaleo Leonfranco Cammarano, il Premio Internazionale per Fiati “Città di Vietri sul Mare – Costiera Amalfitana” per le categorie di direzione e composizione.
La Banda dell’Aeronautica Militare
Tenuta a battesimo dal Maestro Pietro Mascagni, alla cui presenza si svolse il primo concerto, la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare nasce ufficialmente a Roma il 1° Luglio 1937.
Il 20 Settembre dello stesso anno, con un’esibizione all’EIAR (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche), avvia la sua attività concertistica rappresentando la più giovane tra le Forze Armate italiane in contesti militari e civili.
Da subito numerose tournée vedono la Banda esibirsi nei più prestigiosi teatri italiani e internazionali favorita anche dal grande interesse culturale che circondava un’Aeronautica già proiettata verso un futuro di sperimentazioni tecnologiche e fregiata da numerosi primati di volo.
Bulgaria, Spagna, Belgio, Germania, Lussemburgo e poi Stati Uniti, Argentina, Brasile, Turchia sono alcune delle tappe che la Banda ha toccato nella sua carriera partecipando anche a festival di levatura internazionale come Romaeuropa Festival, Ravenna Festival, Festival Settembre Musica Torino, Festival della Valle d’Itria, Mascagni Festival, Fiati Festival di Paestum, Festival Sui Sentieri degli Dei dell’Alta Costiera Amalfitana.
Il reparto è alle dipendenze disciplinari ed amministrative del COMAER – Comando Aeronautica Militare Roma, mentre l’impiego è disposto dallo Stato Maggiore Aeronautica – 5° Reparto “Comunicazione”.
Primo direttore fu il Maestro Alberto Di Miniello, autore della Marcia d’Ordinanza dell’Aeronautica Militare e, dal Novembre 2022, la Banda Musicale è diretta dal Maestro Magg. Pantaleo Leonfranco Cammarano.