Salerno, mobilitazione dei lavoratori precari della Giustizia: in piazza oltre 300 operatori per la stabilizzazione
Mobilitazione dei lavoratori precari della Giustizia a Salerno: oltre 300 operatori chiedono la stabilizzazione completa. Sindacati e RSU denunciano il rischio di un collasso del sistema giudiziario senza certezze sul futuro. Lo riporta Stiletv.Più di 300 dipendenti degli Uffici per il Processo del Tribunale e della Corte d’Appello di Salerno , oltre che del Tribunale di Nocera Inferiore, si sono dati appuntamento davanti ai Palazzi di Giustizia per un presidio che si è trasformato in un corteo spontaneo lungo il viale del Tribunale.
Questi lavoratori, attivi da anni, rappresentano una risorsa chiave nel sistema giudiziario italiano. Grazie al loro contributo si sono ridotti gli arretrati e accelerati i procedimenti, dando un concreto impulso a un settore storicamente in difficoltà. La protesta nasce dall’allarme suscitato dal piano di stabilizzazione attuale, che prevede solo una stabilizzazione parziale. Sindacati e RSU avvertono che questa scelta rischia di compromettere la funzionalità degli uffici e di vanificare i progressi fatti, con il pericolo concreto di un crollo operativo della giustizia locale. Antonio Capezzuto, Segretario Generale FP CGIL Salerno, ha dichiarato: “Questi lavoratori sono il cuore operativo degli uffici giudiziari, non figure temporanee. Senza la loro stabilizzazione, la giustizia italiana rischia di tornare indietro. Lo Stato non può ignorare questo fatto.” Dal Coordinamento Provinciale Funzioni Centrali FP CGIL Salerno, Carmine Parisi aggiunge: “La mobilitazione di oggi è un segnale chiaro: stabilizzazione per tutti o rilanceremo le proteste. Il lavoro precario non può reggere un settore così strategico.”
Le RSU degli uffici giudiziari di Salerno e Nocera Inferiore hanno sottolineato il sostegno raccolto con una petizione firmata anche da magistrati, fra cui il Presidente della sezione penale della Corte d’Appello, Vincenzo Ferrara, a testimonianza dell’importanza del ruolo svolto dagli uffici per il processo nel migliorare i tempi e la qualità della giustizia. La FP CGIL Salerno rinnova la richiesta di stabilizzazione completa per tutti i lavoratori coinvolti, rilanciando una battaglia che è al contempo lotta per i diritti dei lavoratori e per la tenuta di un servizio pubblico essenziale per il Paese.