Il tempio di Nettuno a Paestum si colora di luce Magenta
Ieri sera, uno dei monumenti più iconici della Magna Grecia, il Tempio di Nettuno a Paestum, si è vestito di luce magenta in occasione della Giornata Mondiale delle Patologie Eosinofile. L’iniziativa rientra nella campagna internazionale “Illuminiamo l’Italia di Magenta”, promossa da ESEO Italia APS insieme alle associazioni di pazienti di tutto il mondo.
L’obiettivo: sensibilizzare e informare
Un gesto simbolico ma potente, nato con l’intento di accendere i riflettori su patologie poco conosciute come l’Esofagite Eosinofila. Malattie che spesso non vengono diagnosticate in tempo, compromettendo la qualità della vita di chi ne soffre. L’illuminazione in magenta rappresenta quindi un invito alla ricerca scientifica, alla diagnosi precoce e al supporto concreto per i pazienti e le famiglie coinvolte.
Cultura, salute e solidarietà nei luoghi della storia
Con la partecipazione a questa importante campagna, i Parchi Archeologici italiani, e in particolare quello di Paestum, confermano il proprio impegno a favore di una visione integrata della cultura che include salute pubblica, solidarietà e valori sociali.
L’iniziativa ha suscitato interesse e commozione tra cittadini, turisti e appassionati d’arte, trasformando per una notte il Tempio di Nettuno in un faro di speranza per migliaia di persone.