De Luca: “Liste d’attesa abbattute, il 95% visita in 10 giorni. Campania modello sanitario”
“Il 95% dei cittadini campani prenota la prima visita entro dieci giorni”. Parola del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha presentato questa mattina i dati sul sistema sanitario regionale nell’Aula Magna “Matilde Serao” dell’Università Parthenope, rivendicando i progressi nella gestione delle liste d’attesa e nell’organizzazione complessiva del servizio sanitario.
De Luca ha parlato di “monitoraggi pubblici e verificabili da chiunque”, sottolineando il primato campano nella gestione del Cup unico regionale, nei pagamenti per farmaci e dispositivi medici e nel funzionamento del fascicolo sanitario elettronico.
“Abbiamo ottenuto questi risultati con 15mila dipendenti in meno rispetto alla media nazionale e con minori risorse dal fondo di riparto”, ha sottolineato il governatore, che ha definito la Campania “pronta a sfidare chiunque sui risultati”.
A poco più di quattro anni dall’uscita dal commissariamento sanitario (dicembre 2019), De Luca ha anche ricordato la gestione della pandemia:
“Siamo stati tra le regioni con il tasso di mortalità da Covid più basso d’Italia”.
Toni netti, quelli usati dal presidente per respingere ogni possibile attacco politico:
“Non permetteremo alla politica politicante di mettere le mani su questo lavoro. Qui si scontrano due visioni: quella delle chiacchiere e quella dei fatti”.