You are here
Maltempo nel Salernitano: disagi nel capoluogo e a Scafati, a Nocera divelto il tetto di una scuola Cronaca Primo piano Provincia e Regione 

Maltempo nel Salernitano: disagi nel capoluogo e a Scafati, a Nocera divelto il tetto di una scuola

Tanta pioggia e un vento che con il passare delle ore si sta sempre più intensificando: la morsa del maltempo sta facendo sentire tutta la sua forza a Salerno e nella sua provincia. Forti disagi sono segnalati nell’Agro Nocerino Sarnese: gli allagamenti hanno interessato diversi comuni, la situazione più critica si registra a Scafati dove le forti raffiche hanno divelto alberi e cartelloni pubblicitari e a Nocera Inferiore dove il vento ha divelto la copertura della scuola media Solimena. Problemi anche nel capoluogo: una forte mareggiata sta interessando la costa, il moto ondoso sta provocando non pochi problemi sul lungomare mentre un albero, sempre a causa del vento, si è spezzato nel quartiere Mercatello a pochi passi da una scuola.  Situazione monitorata lungo il raccordo Salerno-Avellino, dove in mattinata una bomba d’acqua all’altezza di Baronissi ha mandato in tilt il traffico in entrambe le direzioni. Pioggia battente anche nel Sud, con Piana del Sele, Cilento e Vallo di Diano interessati da una perturbazione che sta rendendo difficili qualsiasi spostamento.

Una situazione che ha spinto i vertici della Protezione civile della Campania ha prorogare l’allerta meteo vigente sul territorio regionale fino a martedì quando è prevista una lieve attenuazione del maltempo. Domani, infatti, le condizioni meteo saranno in miglioramento, mentre le temperature subiranno un calo anche sensibile. Ma già mercoledì una nuova perturbazione porterà nuove piogge sulle regioni più occidentali, ancora una volta accompagnata da forti venti di Scirocco sui bacini di Ponente.

In particolare domani sono previste piogge insistenti all’estremo Nord-Est, nevicate sulle Alpi centro-orientali fino a 1300-1600 metri e un miglioramento altrove, ma con ancora marcata instabilità, soprattutto il mattino, con temporali su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Mercoledì una nuova perturbazione darà origine a precipitazioni soprattutto sull’estremo Nord-Ovest (Piemonte, Liguria, ovest Lombardia). Qualche pioggia si registrerà anche in Sicilia, all’estremo Sud e sulla Sardegna orientale.

La sera è previsto un peggioramento anche sulle regioni centrali tirreniche. Nelle ore successive e nella giornata di giovedì questa perturbazione investirà anche il resto dell’Italia, portando di nuovo precipitazioni anche intense soprattutto su Alpi, Prealpi, regioni centrali tirreniche, Campania e Sicilia. Le temperature saranno in aumento, specialmente al Sud e in Sicilia. Nell’ultima parte della settimana andremo probabilmente incontro a un’attenuazione del maltempo. Le temperature resteranno su valori particolarmente miti, soprattutto al Centrosud. (fonte: lacittadisalerno.it)

scritto da 







Related posts